music
Vicini di passaggio

Mozart a Venezia 2015 - “Cibo mortale, Cibo Celeste” prosegue con il quarto appuntamento che si svolge Venerdì 16 Ottobre alle ore 18,30 ancora nella meravigliosa Sala della Musica dell'Ospedaletto. Il concerto vede protagonisti due giovani e valenti musicisti-ricercatori particolarmente attivi nel campo delle prassi esecutive del barocco veneto: la violinista Lucia Dalla Libera e il clavicembalista veronese Marcello Rossi presentano un programma interamente dedicato a Mozart e Schuster.

Il concerto è l'occasione non solo di ritornare sul tema di un rapporto che ebbe una certa importanza per Mozart, ma anche di ricordare la fitta tela che lega gli Ospedali veneziani ai maestri d'oltralpe e ai 'todeschi' in particolare. Dalla Libera e Rossi eseguono i Divertimenti di Schuster in Re maggiore e Sol minore, la giovanile Sonata Kv 7 di Mozart e quella sempre in Re maggiore Kv 301 che Mozart stesso dichiarò essere stata scritta sull'onda dell'ascolto dei Divertimenti di Schuster.

Introduttivamente e tra le Sonate, Agata Brusegan, curatrice delle collezioni storico-artistiche dell'IRE, ci racconta in alcuni sintetici interventi la storia di questo celebrato luogo dove le Figlie da Choro raggiunsero posizioni di alto prestigio e ancora campeggiano intatte negli affreschi di Jacoopo Guarana sulle pareti della sala.

information
Ticket: ingresso libero
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Sala della Musica- Ospedaletto
Castello 6691, 30122, Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X