music
La morte di sant’Antonio di Padova

Ensemble vocale e strumentale del Dipartimento di Musica Antica Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza esegue Oratorio musicale a cinque voci, archi e basso continuo di Bonaventura Aliotti OFMconv. (1640 ca.-1683)

L’Oratorio 'La morte di S.Antonio di Padova' - per 5 voci, archi e basso continuo, scritto dal francescano conventuale palermitano Bonaventura Aliotti (1640-1683) su testo poetico di Girolamo Desideri (1629-1692) - è incentrata sugli ultimi momenti che precedono la morte del Santo, animati in forma drammatica e dialogata tra arie e recitativi, secondo le regole dell’Oratorio barocco.

Tentato invano dal Demonio, Antonio mette a tacere l’ingannatore, ricacciato dall’Angelo all’inferno da cui era uscito. Nel finale a sorpresa l’Angelo chiama in causa gli ascoltatori chiedendo: “e voi che fate? Volete imitare Antonio e la sua vita?”. Risponde il coro concludendo: “sì la fede vuole così” per acquistare la palma della vittoria, qua giù sulla terra ogni persona deve assomigliare un po’ e rispecchiarsi in sant’Antonio.

La composizione venne eseguita nella Basilica del Santo nel 1674 quando Bonaventura era maestro organista. Il manoscritto è stato ritrovato nella biblioteca napoletana dei Gerolamini e pubblicato nel 2013 dal Centro Studi Antoniani nella trascrizione curata da Nicoletta Billio D’Arpa.

Direttore: Fabio Missaggia

Cantanti:

S. Antonio Massimo Altieri, tenore

Gesu’ Julio Fioravanti, contralto

Maria Alessia Galzignato, soprano

Angelo Anna Giulia Simioni, soprano

Demonio Guglielmo Buonsanti, basso

information
Ticket: ingresso libero
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Basilica dei Frari
Campo dei Frari - Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X