music
Le Esequie di Claudio Monteverdi

Le Esequie di Claudio Monteverdi: rivivendo l'emozionante avvenimento del 1643, Venerdì 18 prossimo alle ore 20 studenti e docenti da tutto il mondo danno vita nella Basilica dei Frari a Venezia, lo stesso luogo ove allora furono celebrate e dove è sepolto il compositore, a un grandioso e gioioso concerto. Più di 50 esecutori tra solisti, cori e orchestra barocca si divideranno fino a 10 parti nei punti già pensati dagli antichi costruttori della chiesa per meravigliosa vista ed emozionante suono di cantanti e strumenti.

A ingresso libero, il concerto, una specie di cerimonia in elogio funebre al grandissimo compositore, inizia dal Campo antistante la Basilica, per poi vivere prima nella aula antistante il grande coro, poi nel coro stesso dalla balconata superiore e davanti ai bellissimi scranni intagliati, e infine nella grande abside dominata dall'Assunta di Tiziano, uno dei capolavori più celebri al mondo.

L'idea, proposta dal musicologo Franco Rossi e scelta dai delegati di tutti i sette istituti, è affascinante: si tratta di far rivivere uno di quei rari momenti quando una città, simbolo della forma repubblicana, la splendente e potente Venezia, La Dominante come era chiamata all'epoca, si ferma, prende coscienza del valore altissimo della personalità di uno dei suoi figli adottivi, il cremonese Claudio Monteverdi, e decide di tributargli onori riservati solo ai grandi generali o alle più alte cariche dello stato. Un fatto eccezionale in tutta la storia.

Alcune delle più splendenti e famose composizioni di Monteverdi risuono quindi per tutta la chiesa, eseguite da “ogni sorta de strumenti”, come avrebbero detto orgogliosamente all'epoca e come ancora oggi noi dobbiamo pur dire: i giovani musicisti suoneranno cornetti, flauti, tromboni, dulciana, violini, viole, viole da gamba di ogni taglio, violone, tiorbe, liuti, i due organi antichi della basilica, clavicembalo e una schiera di meravigliose voci soliste e che assieme formano i cori, tutti ragazze e ragazzi vincitori per selezione del ruolo sostenuto e di una borsa di studio.

Il programma non vuole essere una ricostruzione storica, ma toccherà i punti fondamentali della celebrazione di allora (una cerimonia che da sempre affascina e fa dibattere tutti i più grandi studiosi), e soprattutto tenterà far rivivere il sentimento affettuoso con cui alti funzionari, prelati, musicisti, rappresentanti delle confraternite e delle Arti e dei Mestieri vissero quel giorno, secondo le cronache. Infatti, dal pianto e dal dolore per la perdita del grande compositore, gli astanti passarono alla gioia per la quantità di meravigliosa musica che aveva donato alla città che disse di sentire più sua di ogni altra, e al mondo. Quindi dall'inizio del Requiem del compositore che allora diresse una delle due cerimonie, Giovanni Rovetta successore di Monteverdi a San Marco e suo diretto collaboratore, si passerà al canto di Sanctus e Agnus come quasi sicuramente anche allora, ma con musiche scelte tra quelle dello stesso Monteverdi, accompagnate da alcuni tra i suoi più famosi salmi concertati, e, come gli avrebbe chiamati lui, Concerti spirituali, per concludere con il grande Magnificat scritto a soli due anni dalla morte. Sono tutte musiche ripiene di fortissima umanità e devozione, espresse però con una energia, maestria e gioia per la vita quali solo i più grandi musicisti della storia hanno saputo fare.

information
Ticket: ingresso libero
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Basilica dei Frari
Campo dei Frari - Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X