music
Trio di Parma

Il noto ensemble emiliano è composto da Alberto Miodini, (pianoforte), Ivan Rabaglia (violino), ed Enrico Bronzi (violoncello) terrà un concerto presso il Teatro Comunale Luigi Russolo di Portogruaro.

La serata, organizzata per volontà dell’Istituto Vescovile “G. Marconi” in occasione delle celebrazioni legate agli Anni degli Anniversari, nasce con l’iniziativa di recuperare fondi per il restauro del tetto della Chiesa Santi Cristoforo e Luigi di Portogruaro: il ricavato sarà, infatti, interamente devoluto a tale scopo.

Gli artisti eseguiranno il Trio in la maggiore per pianoforte, violino e violoncello di F.J. Haydn, una pagina musicale nota per la raffinatezza del suo tessuto armonico. A seguire il Trio per archi e pianoforte n. 5 in re maggiore op. 70 di L. V. Beethoven meglio conosciuto come “Trio degli Spettri”, caratteristico per la sua atmosfera soffusa e quasi irreale. Concluderanno con la colorata melodia del Trio n. 2 in do minore per violino, violoncello e pianoforte di Mendelssohn.

TRIO DI PARMA Si è costituito nel 1990 nella classe di musica da camera di Pierpaolo Maurizzi al Conservatorio “A. Boito” di Parma. Successivamente ha approfondito la sua formazione musicale con il Trio di Trieste presso la Scuola di Musica di Fiesole e l’Accademia Chigiana di Siena. Nel 2000 è stato scelto per partecipare all’Isaac Stern Chamber Music Workshop presso la Carnegie Hall di New York. Ha ottenuto i riconoscimenti più prestigiosi con le affermazioni al Concorso Internazionale “Vittorio Gui” di Firenze, al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Melbourne, al Concorso Internazionale della ARD di Monaco ed al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Lione. Inoltre nel 1994 ’Associazione Nazionale della Critica Musicale gli ha assegnato il “Premio Abbiati” quale miglior complesso cameristico. È stato invitato dalle più importanti istituzioni musicali in Italia (Accademia di S. Cecilia di Roma, Società del Quartetto di Milano, Amici della Musica di Firenze, Gran Teatro La Fenice di Venezia) e all’estero (Filarmonica di Berlino, Carnegie Hall e Lincoln- Center di New York, Wigmore Hall di Londra, Konzerthaus di Vienna, Sala Moliere di Lione, Filarmonica di S. Pietroburgo, Teatro Colon e Coliseum di Buenos Aires, Los Angeles, Washington, Amburgo, Monaco, Dublino, Varsavia, Rio de Janeiro, San Paolo, Lockenhaus Festival, Barossa e Melbourne Festival, Orta Festival). Ha collaborato con importanti musicisti quali Vladimir Delman, Carl Melles, Anton Nanut, Bruno Giuranna, Alessandro Carbonare e Eduard Brunner; ha effettuato registrazioni radiofoniche e televisive per la RAI e per numerose emittenti estere. Ha inoltre inciso le opere integrali di Brahms per l’UNICEF, di Beethoven e Ravel per la rivista Amadeus, Shostakovich per Stradivarius (premiato come miglior disco dell’anno 2008 dalla rivista Classic Voice) e Pizzetti per l’etichetta Concerto. Oltre ad un impegno didattico costante nei Conservatori di Modena, Gallarate e al Mozarteum di Salisburgo, tiene corsi alla Scuola Superiore Internazionale “Trio di Trieste” di Duino, alla Scuola di Musica di Fiesole e alle Masterclass Internazionali di Musica di Portogruaro. Ivan Rabaglia suona un Giovanni Battista Guadagnini (Piacenza, 1744) ed Enrico Bronzi un Vincenzo Panormo (Londra, 1775).

information
Ticket: 15 euro interno – 12 euro ridotto
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Portogruaro - Teatro Comunale Luigi Russolo
Piazzetta Marconi 30026 - Portogruaro (Venezia)
Veneto Orientale
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X