meetings and conferences
LZlab – Roundtable #1

LZlab – Roundtable #1 è il primo appuntamento di una serie dedicata all’analisi e all’approfondimento di aspetti inerenti le modalità di organizzazione no profit dell’arte contemporanea. Le nuove forme di relazione fra la ricerca artistica, la comunità e il territorio costituiscono, anche per gli enti pubblici, delle possibilità molto mirate di poter interagire nella specificità dei contesti locali.

È da un’idea di produzione e ricerca che deve sempre più fare i conti con la sostenibilità e con uno stato di crisi permanente, che nasce una visione delle iniziative no-profit quali luoghi privilegiati per pensare a soluzioni di alleggerimento dei processi di ricerca e produzione nelle arti visive contemporanee. Il no profit di fatto corrisponde al bisogno di dare un luogo specifico all’azione culturale, prestando attenzione a quello che vengono esprimendo le comunità, generando nuove reti e scambi fra i diversi soggetti coinvolti nei processi, favorendo la costruzione di network. Scopo dell’incontro è di prendere in esame la relazione tra pubblico e privato, tra istituzioni e spazi indipendenti in termini di polarizzazione e/o di convergenza mettendo a confronto le diverse esperienze dei partecipanti alla tavola rotonda. Con uno sguardo attento ai modi mediante cui il no-profit per l’arte contemporanea si relaziona al contesto in cui opera, alle comunità locali, alla dimensione temporale e ai ruoli che artisti, curatori e critici rivestono oggi. Roundtable #1 è concepito come un momento di studio e approfondimento tra operatori del settore, ma rimane un incontro aperto al pubblico e prevede il coinvolgimento attivo di alcune delle realtà coinvolte nel progetto di ricerca che riguarderà il rilevamento, l’analisi e la messa in rete degli spazi pubblici e delle iniziative no-profit per l’arte contemporanea in Veneto.

h 11.00-11.30 > Apertura dei lavori: Gianfranco Bettin, Assessore all’Ambiente e alla Città Sostenibile del Comune di Venezia; Fausta Bressani, Direzione Beni Culturali, Regione del Veneto.

h.11.30-13.00 > Pensare no-profit in Veneto: Andrea Bonifacio – Marco Polo System geie Riccardo Caldura - Parco del Contemporaneo; Gianluca D' Inca Levis - Dolomiti Contemporanee.

h. 14.30-16.00 > Dal network al laboratorio, i modi della produzione indipendente: Anna Detheridge - Connecting Cultures; Gino Gianuizzi - Associazione neon>campobase. h. 16.00-18.00 La relazione con il contesto, approcci teorici e pratici con il contesto fisico e sociale: BridA - Tom Kerševan, Jurij Pavlica, Sendi Mango Associazione e: - Francesco Ragazzi, Francesco Urbano. Coordina l’incontro: Chiara Sartori, critica e curatrice indipendente.

information
Ticket: consulta il sito
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Forte Marghera
Via Forte Marghera - 30170 Mestre (Venezia)
Terraferma
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X