film seasons
Il rullo compressore e il violino - Tempo di viaggio

Il rullo compressore e il violino: il saggio di regia con cui il 28enne A. Tarkovskij si diplomò al VGIK di Mosca sotto la guida di Mikhail Romm con Andrej Michalkov-Konalovskij, coautore della sceneggiatura (come in L'infanzia di Ivan). Il piccolo Sasha, 7 anni, che studia il violino (e per questo è vittima degli scherzacci dei monelli del suo quartiere) diventa amico di Sergej, giovane e generoso operaio che lavora su un rullo compressore per la pavimentazione stradale. Nonostante le differenze di età, classe sociale e cultura, il rapporto arricchisce entrambi. I limiti “scolastici” di questo tenero e gradevole film sono palesi, ma lo è anche la mano da autore: tematica, conflitti e parallelismi antinomici, stile, invenzioni visive, capacità allusiva di andare al di là della normalità quotidiana. Tarkovskij aveva già girato il corto Segodnja Uvol'nenija ne budet.

Tempo di viaggio: un documentario TV, girato durante la preparazione di Nostalghia (1983), penultimo film del regista. Fotografia: Luciano Tóvoli. Presentato, montato (Franco Letti) nel 1995 a Cannes ('Un certain regard'), 9 anni dopo la sua morte. Comincia in casa di Guerra e consiste in un dialogo tra i due. Lo sceneggiatore parla in italiano (o nel dialetto romagnolo per leggere le sue poesie), Tarkovskij in russo, doppiato da una voce off. Guerra l'interroga sul lavoro e i registi preferiti (Dovženko, Bresson, Antonioni, Fellini, Mizoguchi, Bergman, Paradžanov). Raccomanda ai giovani registi di servire il cinema, ma non di servirsene; insiste sull'etica inseparabile dall'estetica. Per chi crede nella grandezza poetica di Tarkovskij la sua presenza fisica di 50enne sdutto, agile, bruno è imperdibile.

Le proiezioni sono preceduten alle 17.30 dall'incontro '“L’ombelico del sogno” nel cinema di Andrej Tarkovskij. A cura di Rosamaria Salvatore.

information
Ticket: ingresso riservato ai soci CinemaPiù
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Centro Culturale Candiani
Piazzale Candiani 7 - Mestre (VE)
Terraferma
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X