music
TOBIAS PREISIG (avant/jazz)

TOBIAS PREISIG (avant/jazz) Tobias Preisig (violino, synth)

in partnership con Cully Jazz Festival

Blu notte. Sfumature. Tensione. Movimento perpetuo in ogni direzione nello stesso momento. Squarcio di luce. Rifrazione. Spazio alieno. Volo. Libertà. Una discesa nelle profondità sconfinate di un oceano di suono. Queste sono solo alcune delle possibili sensazioni evocate dal violino di Tobias Preisig, artista talentuoso sempre in bilico tra i generi, sia che suoni da solo che con il potente duo elettronico Egopusher. Per aprire New Echoes 2020 – in una serata speciale curata in collaborazione con il prestigioso Cully Jazz Festival – lasciarsi sommergere dalla magia della sua musica è la parola d’ordine.

Giunge alla sua quarta stagione 'New Echoes – Rassegna di Nuova Musica Svizzera', progetto che sin dall’inizio si è posto l’obiettivo di portare all’attenzione del pubblico italiano alcune delle più emozionanti e innovative realtà musicali che vengono dalla Svizzera, in particolare quelle che si muovono attorno ai linguaggi contemporanei del jazz, della ricerca multidisciplinare, dell’indie-rock e dell’elettronica.

La nuova edizione di “New Echoes” si articola in 5 appuntamenti tra gennaio e aprile 2020, e avrà il suo punto centrale nel consolidato Palazzo Trevisan degli Ulivi, ma coinvolgendo anche il Palazzo Grassi - Punta della Dogana, ormai immancabile partner della manifestazione insieme alla rassegna Jazz Area Metropolitana, e, per la prima volta, l’associazione V.E.R-V. (Venice Electroacoustic Rendez-Vous), in un’ottica di rinnovata condivisione e apertura verso pubblici ed esperienze diverse.

Tra le caratteristiche del programma di questa nuova edizione, oltre alle ormai avviate declinazioni sul superamento dei confini dei linguaggi musicali e sulla fertile capacità della scena elvetica di sintetizzare bisogni e intuizioni di respiro globale, spicca certamente la ricerca di esperienze che mettano in discussione i luoghi comuni della contemporaneità.

Ecco quindi l’apertura, in collaborazione con Cully Jazz Festival, affidata al violino ed elettronica di Tobias Preisig, le traiettorie imprevedibili del pianoforte di Yves Theiler, l’electro-pop contagioso di LIUN + The Science Fiction Band (con la voce della strepitosa Lucia Cadotsch), il groove-jazz dei giovani Ikarus – che saranno a Dolo per Jazz Area Metropolitana in una serata doppia con il trio di Aruán Ortiz – e, per concludere, con la sperimentazione dei We Spoke, che proporranno un programma dedicato all’esplorazione dei dialoghi e delle connessioni tra la musica attuale e le altre forme d’arte, la tecnologia e la scienza, anticipato da un workshop aperto a studenti del Conservatorio, in collaborazione con V.E.R-V. Orgogliosamente all’insegna dello spiazzante contrasto tra i luoghi comuni e gli archetipi che accompagnano sempre “l’idea di Svizzera”, cinque traiettorie sonore tutte da vivere con curiosità e in prima persona; un modo conviviale e unico di fare esperienza di una creatività che, come abbiamo già detto negli anni precedenti, nasce nel cuore di un’Europa bisognosa di ripensarsi e che può farlo attraverso l’arte, tra tradizione e cambiamento, paesaggi obliqui e felici spaesamenti.

Enrico Bettinello (direttore artistico New Echoes)

information
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Palazzo Trevisan degli Ulivi
Campo S.Agnese, Dorsoduro 810 - 30123 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X