film seasons
Un luogo amico 150 anni della Fondazione Querini Stampalia a Venezia

Incontro e proiezione del film documentario di Francesca Molteni

La Fondazione presenta il film documentario Un luogo amico. 150 anni della Fondazione Querini Stampalia a Venezia (2019, 40’), diretto e curato da Francesca Molteni. Due gli appuntamenti in programma nel mese di gennaio

venerdì 24 gennaio, alle ore 17 presso la Casa del Cinema a Venezia. Alla proiezione saranno presenti Neda Furlan, Fondazione Querini Stampalia e Giorgio Camuffo

venerdì 31 gennaio, alle ore 17 presso il Centro Culturale Candiani a Mestre. Alla proiezione saranno presenti Marigusta Lazzari, direttore della Fondazione Querini Stampalia e Giandomenico Romanelli.

C’è un luogo a Venezia che dal 1869 rinnova la sua vocazione, è la Fondazione Querini Stampalia. Un luogo di acqua, di canali, di stanze, di libri, di opere e capolavori dell’ingegno, dell’arte, dell’architettura.

Un film lo racconta in occasione dei suoi 150 anni.

Il film si basa su nuove riprese realizzate ad hoc e sul materiale d’archivio che documenta la storia della Fondazione e del Palazzo, arricchiti dalle testimonianze esclusive di tanti, autorevoli esponenti del mondo della cultura, dell’arte e dell’architettura – Chiara Bertola, Francesco Bonami, Mario Botta, Giorgio Busetto, Giorgio Camuffo, Renata Codello, Michele Coppola, Marino Cortese, Francesco Dal Co, Michele De Lucchi, Nicholas Herdon, Joseph Kosuth, Marigusta Lazzari, Michelina e Valeriano Pastor, Giovanna Nepi Sciré, Marco Paladini, Giandomenico Romanelli, Tiziano Scarpa, Kiki Smith, Angela Vettese.

Promosso dalla Fondazione Querini Stampalia e prodotto da Muse Factory of Projects, il film è un progetto originale realizzato in occasione dei 150 anni della Fondazione Querini Stampalia, con la fotografia di Alvise Tedesco e la voce narrante di Sandro Lombardi, uno degli artisti più carismatici e poliedrici del panorama teatrale italiano. Montaggio Anna Pastorelli. Coordinamento generale Sara Bossi, Fondazione Querini Stampalia, Venezia.

Ingresso libero

information
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Videoteca Pasinetti - La Casa del Cinema
Palazzo Mocenigo San Stae 1990 - 30135 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X