exhibitions
Intellectual Creations

In Intellectual Creations. Chinese Contemporary Laquer Art ExhibitionIn sono esposte le opere di dodici artisti cinesi contemporanei, tra i massimi esperti nella lavorazione della lacca, selezionati dal curatore della mostra Xu Liang.

Un'occasione per conoscere questa antica tecnica che molto ha influenzato lo sviluppo delle arti in Europa. La lacca cinese, conosciuta anche come lacca grezza, è un’importante eredità dell’ingegno dell’uomo. Nel corso dei secoli si sono conservati e trasmessi tanti di questi manufatti che hanno segnato l’evoluzione dell’umanità.

La prima testimonianza scritta risale al periodo degli Stati Combattenti (dal 453 a.C al 221 a.C.). Han Feizi, filosofo e funzionario cinese vissuto verso la fine di quel periodo, ne cita l’utilizzo all’interno del suo scritto “Dieci errori comuni degli Imperatori” indicandone l’uso per il rivestimento di vassoi in legno per l’imperatore. Ma è soltanto in tempi recenti, con le moderne tecnologie per la datazione dei reperti, che si comprende quanto antica sia questa tecnica. Nel 1977 viene ritrovato un vaso nelle rovine di Yuyao databile a 6000 anni fa, mentre nel 2002 nelle rovine di Kuanghuqiao un altro reperto di circa 8000 anni fa.

Nel corso dei secoli la lacca è via via sostituita da altre tecniche più semplici e veloci, tanto che viene relegata sempre più ad un'arte tradizionale conosciuta e applicata da pochi maestri. La società stessa non sente più il bisogno di manufatti realizzati con questo materiale e poche sono le scuole che ne promuovono l'uso. E' così che negli anni ’80 del Novecento alcuni artisti come Tang Mingxiu, Tian Shixin, Liang Yuan riscoprono la lacca, non più come arte decorativa tradizionale, ma come oggetto stesso della ricerca artistica, dando un forte impulso al suo utilizzo attraverso l'arte contemporanea.

In Cina oggi gran parte delle Accademie di Belle arti propongono corsi e workshop dedicati all’arte della lacca ed alle sue applicazioni moderne.

Progettazione allestimento e contenuti: We Exhibit Srl

information
when
from Dec 1, 18 to Jan 6, 19
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Fondazione Querini Stampalia
Campo Santa Maria Formosa Castello 5252 - 30122 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X