Dopo la tappa newyorkese, approdano a Venezia fotografie e foto-collage insieme a un significativo nucleo di dipinti provenienti dal Museo Solomon R. Guggenheim di New York e dalla Fondazione Anni e Josef Albers, che rivelano lo stretto rapporto tra l’arte di Josef Albers (1888–1976) e le forme geometriche dei monumenti precolombiani che l’artista studiò nel corso dei suoi numerosi viaggi in Messico, offrendo così una nuova lettura dei più celebri lavori astratti dell’artista tedesco.
Saranno esposte per la prima volta al pubblico fotografie e foto-collage, insieme a un significativo nucleo di dipinti, di Josef Albers (1888-1976) appartenenti al Museo Solomon R. Guggenheim di New York.
La mostra include inoltre un gruppo selezionato di foto-collage sul Messico e dipinti concessi dalla Fondazione Anni e Josef Albers, raramente esposti, che permetteranno di contestualizzare ulteriormente questa poco conosciuta produzione artistica di Albers. Albers in Messico sarà l'occasione per analizzare la significativa influenza che i siti archeologici e i monumenti del Messico esercitarono sull’artista tedesco, evidenziandone l’interesse per la geometria e gli elementi formali dell'architettura precolombiana. Al tempo stesso, l'impegno di Albers nello studio dell'arte e dell'architettura messicani lo identifica quale precursore nella storia dell'arte americana del secondo dopo guerra, quando artisti a lui successivi come Donald Judd, Ad Reinhardt e Robert Smithson guardarono alle antiche tradizioni con una nuova sensibilità e autoconsapevolezza.
La Collezione Peggy Guggenheim ospiterà la mostra successivamente al Museo Solomon R. Guggenheim di New York.