exhibitions
KARBON - Ascesi della Forma

KARBON - Ascesi della Forma' dell'artista croata Tea Bičić, è la mostra con cui il Concilio Europeo dell'Arte prosegue la sua attività negli spazi espositivi di San Pietro di Castello.

La mostra sarà inaugurata venerdì 6 ottobre alle 17.30 e rimarrà aperta fino al 29 ottobre 2017. Questa mostra personale di Tea Bičić esplora l'oggettività complementare del bianco e del nero attraverso una selezione di tele che fanno parte della produzione più recente dell'artista di Labin (Albona).

Il titolo Karbon allude al passato minerario di Albona, evoca una memoria e individua un contesto storico attraverso il quale l'artista esprime la fonte della sua ispirazione e parte della sua personalità: 'Il carbone è parte del mio nero, del mio passato, il passato della mia famiglia, le mie radici e parte della città in cui vivo fin dalla nascita. Il bianco porta luce, cancella le difficoltà, apre nuove vie, stabilisce nuovi equilibri e armonie'.

Tea Bičić si è diplomata presso l'Accademia delle Belle Arti di Venezia nel corso di pittura, nella classe del prof. Paolo Tessari. A partire dal 1996 ha partecipato a più di cento mostre collettive e trentacinque personali, in Croazia e all'estero, ottenendo premi e riconoscimenti. Le sue opere si trovano in musei e in gallerie, e fanno parte anche di collezioni comunali e private. È socia della HDLU Istria (Associazione di artisti Croati) e una delle fondatrici della Galleria POOLA a Pola. Dal 2014 è la coordinatrice del programma della Galleria Civica di Albona e collaboratrice per l'attività artistica presso l’Università Popolare di Albona.

Il Concilio Europeo dell'Arte nasce nel 2006 per promuovere e diffondere l’arte contemporanea stimolando e sostenendo il talento degli artisti, in una prospettiva europea e internazionale. Protagonista della scena artistica e culturale a Venezia, Firenze e Parigi, nel 2016 all’Associazione si affianca la Fondazione Concilio Europeo dell'Arte per continuare a perseguire il suo obiettivo, e aggiunge alle sedi storiche la Croazia.

information
Ticket: entrata libera- free entry
when
from Oct 6, 17 to Oct 29, 17
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Arsenale Docks
S. Pietro di Castello, 40, 30122 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X