Venetian traditions
Vogalonga

Torna domenica 4 giugno la Vogalonga, la manifestazione sportiva ludico-motoria amatoriale, non competitiva, che si svolge nella laguna di Venezia dal 1975 e dedicata quest’anno a Lino Toffolo. Il percorso è di 30 chilometri: la partenza avviene dal Bacino di San Marco. Aggirata l’isola di Sant’Elena, si costeggiano le isole delle Vignole, di Sant’Erasmo e di San Francesco del Deserto. A metà percorso si raggiunge Burano e costeggiando le isole di Mazzorbo, Madonna del Monte e San Giacomo in Paludo, il corteo entra a Murano attraversando il suo Canal Grande. Giunti a Venezia, si passa per il canale di Cannaregio e si raggiunge il Canal Grande e quindi l’arrivo a Punta della Dogana.

La partenza è fissata per le ore 9 quando, dopo il tradizionale alzaremi, sarà dato il via con un colpo di cannone. Tutte le imbarcazioni dovranno radunarsi nel Canale della Giudecca a partire dalle 8.30. L’arrivo è situato alla fine del Canal Grande, all’altezza della Basilica della Salute, dove saranno distribuite le medaglie e gli attestati di partecipazione dagli appositi pontili.

Il Settore Programmazione e Gestione degli eventi e Tutela delle tradizioni del Comune di Venezia ha emanato l'ordinanza che regola il traffico acqueo: il provvedimento prevede il divieto di navigazione per i mezzi a motore e a vela in Canal Grande di Murano dalle ore 10 alle 14 e in Canale di Cannaregio e in prosecuzione nel Canal Grande, tra la confluenza con Canale di Cannaregio e Punta della Dogana, dalle ore 10 alle 15.

Viene inoltre sospesa, dalle ore 10 alle 15, la circolazione dei mezzi Actv in servizio pubblico di linea in Canale di Cannaregio e Canal Grande (tra il canale di Cannaregio e Punta della Dogana) e in Canal Grande di Murano dalle 10 alle 14.

information
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Bacino di San Marco
San Marco - 30124 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X