exhibitions
CREATUM: VANITY AF-FAIR

CREATUM: VANITY AF-FAIR

un progetto ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSICA VENEZIA ASSOCIAZIONE CULTURALE ARCHIVIO CARLO MONTANARO

CREATUM: la fiera delle vanità è il programma che nasce dalla prolifica collaborazione tra le associazioni culturali Musica Venezia e Archivio Carlo Montanaro e che comprende mostre, concerti e cine-concerti, in occasione del Carnevale 2017. Il tema è il sottile gioco tra vanità ed apparenza. La mostra, Vanitosa/Venezia, offrirà nella Fabbrica del Vedere (Calle del Forno, Cannaregio 3857) uno spaccato della Venezia del ‘700, allora ritratta tramite la camera oscura dai grandi vedutisti dell’epoca. Immagini che sono state più volte copiate nelle popolaresche vedute d’ottica e spettacolarizzate poi dalle colorazioni applicate e visibili tramite il Mondo Novo. Tra gli apparati presenti in mostra, una delle principali attrattive sarà proprio il Mondo Novo, straordinario strumento della visione entrato a far parte delle collezioni dell’Archivio Carlo Montanaro. Tre le visite guidate alla mostra: sabato 11 febbraio, giorno dell’inaugurazione, e i due sabati a seguire il 18 e il 25, sempre alle ore 16.

Un gioco di splendida apparenza sarà anche il concerto GG&BB, George Gershwin e Busby Berkeley, all’Ateneo Veneto venerdì 24 febbraio alle ore 18, rievocazione dello spettacolo americano degli anni ’20 e ’30 tra realtà, palcoscenici e schermi. Una selezione di coreografie tra il fantastico e il surreale tratte dai film di Berkeley più spettacolari, si alterneranno alla voce dal vivo di Giovanna Dissera Bragadin che canterà musiche dei primi decenni del ‘900. Sarà accompagnata da Gershwin stesso, grazie all’illusione creata da Igor Imhoff che renderà ‘visibili’ le musiche codificate dal grande autore sull’autopiano, lo strumento in voga prima del fonografo che restituisce in modo assolutamente fedele l’interpretazione dell’esecutore. Emozionante poter sentire e vedere virtualmente la tastiera rispondere alle dita del compositore stesso che interpreta la sua famosa Rhapsody in Blue. Infine, i cine-concerti alla Fondazione Querini Stampalia. Giovedì’ grasso, 23 febbraio alle 17, Méliès a colori, un’antologia dei film più spettacolari tra quelli scritti, prodotti, diretti ed interpretati dall’inventore della finzione cinematografica la gran parte da copie colorate a mano con qualche tentativo di “plagio”… E l’ultimo di Carnevale, martedì 28 alle ore 18, IMPASSIBILE NON RIDERE che comprende due film di e con Buster Keaton: Sherlock Jr. (la palla n.13, 1924) che rimane uno degli esempi più straordinari di capacità di invenzione e gestione dell’immagine cinematografica espressa con sublime e motivata irrealtà; e il corto One Week (una settimana, 1920) con quel pre-surrealismo presente in Keaton sin dall’inizio della carriera che apparentemente impedisce ogni possibile raziocinio, giustificando l’assurdo.

I due film in edizione originale con sottotitoli in italiano, sono accompagnati alla tastiera “live” dal maestro Ulisse Trabacchin.

information
Ticket: entrata libera-free entry
when
from Feb 11, 17 to Feb 28, 17
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Fabbrica del vedere
Cannaregio 3857 – 30121 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X