meetings and conferences
ABITARE VENEZIA

Una PechaKucha Night per la città di Venezia organizzata da LACUNAE e Coompany con il patrocinio dell' Università Iuav di Venezia.

L'evento, organizzato da Lacuna/ae e Coompany con il patrocinio di IUAV Architettura, si focalizzerà sulla presentazione di progetti su Venezia e per Venezia, declinati nelle varie sfumature dell'abitare oggi la città e la sua laguna, tra proposte, progetti visivi, ricerche universitarie e problematiche riguardanti la città. Abbiamo scelto la modalità del PechaKucha poiché permette inseriti nel circuito ufficiale di raggiungere una copertura mediatica globale.

PechaKucha​ Night nasce a Tokyo nel 2003 da un'idea di Astrid Klein & Mark Dytham dello studio Klein Dytham architecture​ come una serata per condividere idee e progetti su un determinato argomento. Seguendo l'idea del 'LESS IS MORE' organizzarono l'evento in presentazioni, ciascuna di 20 immagini per 20 secondi. In 14 anni PechaKucha è cresciuta ed è divenuta un'istituzione con più di 900 presentazioni in tutto il mondo. Ora è la volta di Venezia. Ieri è partita la open call ufficiale in quanto PechaKucha Venezia sarà costruita interamente assieme ai cittadini: chi vuole condividere progetti, idee, proposte creative per la città è libero di intervenire con una presentazione durante la serata che sarà in streaming e live sui social.

Apertura con Poetry Slam a cura di Alessandro Burbank e a seguire PechaKucha Night: Una Notte di Progetti su Venezia e per Venezia, declinati nelle varie sfumature dell’abitare oggi la città e la sua laguna, tra proposte, progetti visivi e ricerche universitarie.

PECHAKUCHA VENEZIA 'L’agorà era uno spazio fondamentale nella vita dei cittadini delle Poleis greche: il suo scopo era quello di accogliere il confronto di opinioni e dare spazio al dialogo sulla città e la vita pubblica. L’assemblea era lo strumento principale di questo confronto.

Come abitanti e cittadini di Venezia, crediamo che questo spazio sia stato negato alla città per troppo tempo. Il confronto su temi fondamentali per la sopravvivenza della città e del suo tessuto sociale diviene ogni giorno più impellente.

A causa della crescente gravità dello stato della città lagunare, Venezia è divenuta il case study più rappresentativo di particolari problematiche comuni a molte città storiche italiane, nelle quali una monocoltura del turismo di massa minaccia pericolosamente il loro ruolo di nuclei attivi della vita pubblica. A Venezia, più che in altri luoghi, questa deviazione ha alterato l’economia, costretto la popolazione alla migrazione di massa per la carenza di appartamenti a prezzi accessibili e lacerato il tessuto sociale, la coesione e la cultura civica. A ciò si aggiunge anche il precario equilibrio ambientale lagunare, minacciato dall’assenza di una strategia di turismo sostenibile e di un approccio coordinato per la protezione dell’ecosistema lagunare, la cui sopravvivenza è alla base delle ragioni che rendono la città di Venezia di “eccezionale valore universale”.

Durante la festa pubblica più importante e antica della città di Venezia, il Carnevale, proponiamo dunque di donare alla città e ai suoi abitanti un momento di riscatto e confronto, attraverso la costituzione di una moderna agorà, una PechaKucha Night sul tema de l’abitare Venezia. Can We Save Venice Before It’s Too Late?'

information
Ticket: entrata libera-free entry
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Palazzo Michiel
Cannaregio 4391/A - Santi Apostoli
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X