exhibitions
Coexistence- Evento Collaterale

Organizzatore: Instituto Cultural do Governo da R.A.E. de Macau (ICM) www.icm.gov.mo Curatore: Ung Vai Meng (Presidente dell’ICM), Leong Wai Man (Direttore del Dipartimento del Patrimonio Culturale dell’ICM) Collaboratore: Architects Association of Macau (AAM) www.macaoarchitects.com Partecipanti: Wong Chung Yuen (Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’AAM), Wu Kim Kam (Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione dell’AAM), Wong Iat Cheong (Direttore della Divisione Studi e Progetti del Dipartimento del Patrimonio Culturale dell’ICM), Alexandre Lou (Architetto / ICM), Ip Kin Hong (Conservatore del Patrimonio Architettonico/ I.C.M), Lei Kam Meng(Esperto di Conservazione, Macau Youth Challenge), Cheong Chong Peng(Esperto di Conservazione, Macau Youth Challenge), ChuChan Kam(Architetto / AAM), Chao Chi Peng(Architetto / AAM), Kwah Hou In (Architetto / AAM), Vera dos Santos (Architetto / AAM), Leong Chong San(Architetto / AAM) , Tong Man Kit (Architetto / AAM) Commissario: Paolo De Grandis Coordinatore: PDG Arte Communications

L’Istituto Culturale del Governo della Regione Amministrativa Speciale di Macao della Repubblica Popolare Cinese, in collaborazione con l’Architects Association of Macau, è lieto di presentare la mostra collaterale “Coesistenza”, che affronta il tema “Racconti dal fronte” partendo dall’ibridazione culturale di Macao, esempio unico nel suo genere di fusione tra Oriente e Occidente, per dar voce alle sfaccettature che rispecchiano questo mix dinamico di culture.

Macao, porto commerciale di importanza strategica per lo sviluppo degli scambi internazionali nel territorio cinese, è diventata un insediamento portoghese a metà del XVI secolo, per essere poi restituita alla Cina 1999. Il “centro storico di Macao” è costituito da una serie di luoghi dell’antico borgo cittadino che testimoniano un esempio unico di assimilazione e coesistenza delle culture cinese e portoghese. Annoverato nell’elenco dei siti patrimonio dell’UNESCO nel 2005, rappresenta il lascito architettonico del patrimonio culturale della città, tra cui monumenti, piazze, paesaggi urbani, chiese e templi.

Negli ultimi decenni, Macao è stata una regione economica in rapida crescita, per cui il centro storico inevitabilmente deve confrontarsi con una serie di sfide derivanti dai nuovi sviluppi emergenti. I principali monumenti e il tessuto urbano originale che definiscono l’insediamento storico sono rimasti tuttavia integri con tutte le qualità necessarie per trasmettere compiutamente i valori culturali, nonostante l’aspetto moderno dell’attuale Macao. La mostra, basata sull’esclusivo contesto urbano di Macao, intende approfondire il rapporto tra la vita locale e l’architettura storica, che può subire le influenze dei mutamenti dell’ambiente urbano e delle moderne esigenze. Grazie all’uso dell’installazione fisica e della comunicazione digitale, la mostra offrirà l’opportunità di analizzare in modo interattivo come possiamo imparare da questi “vecchi” edifici e dall’attuale contesto urbano di Macao in un modo “nuovo”, esplorando l’idea della riqualificazione degli spazi storici per usi residenziali attraverso un dialogo fertile e suggestivo tra passato e presente. Illustrando una serie di recenti progetti di ristrutturazione e riqualificazione, nonché mostrando le tecniche di costruzione tradizionali (forse ormai dimenticate) e i materiali locali riscoperti, riutilizzati e applicati durante il processo di rifacimento oggi e in passato, si potrebbero comprendere i rapporti est-ovest di coesistenza tra gli approcci architettonici e il centro storico, ossia raccontare e condividere queste storie in 'prima linea', a Macao, richiamandosi al tema della Biennale.

INFORMAZIONE SULL'ORGANIZZATORE L’ICM [Instituto Cultural do Governo da R.A.E. de Macau (ICM)] è un’istituzione pubblica creata nel 1982 con lo scopo di contribuire alla formulazione e all’attuazione delle politiche nel campo della cultura e della ricerca accademica, organizzando attività relative all’interscambio culturale sino-portoghese e cinese, nonché divulgando e stimolando gli interessi locali per l’arte, il patrimonio e la cultura. L’Istituto ha continuato a mantenere il suo ruolo a livello legislativo, impartendo corsi di formazione in varie arti e promuovendo eventi culturali a beneficio della popolazione locale. Nel tempo, la struttura amministrativa dell’Istituto è stata sviluppata e riformata. Oggi, l’ente è parte del Segretariato per gli affari sociali e la cultura del Governo della Regione amministrativa speciale di Macao.

Responsabile dell’organizzazione della mostra di architettura di Macao, evento collaterale della Biennale di Venezia, è il Dipartimento del Patrimonio Culturale dell’Istituto Culturale, la cui attività consiste essenzialmente nella classificazione, il recupero, la riqualificazione e il rilancio del patrimonio culturale di Macao, tra cui architettura storica, artefatti e scoperte archeologiche. Particolare importanza rivestono i monumenti, nonché le aree urbane, i siti e gli edifici classificati, che devono essere tutelati legalmente nel massimo rispetto, obiettivo che viene conseguito imponendo requisiti specifici e pareri vincolanti per la realizzazione di opere in zone ed edifici protetti, nonché predisponendo piani per recuperare costruzioni in stato di decadimento o emergenza. Nel 2014 è entrata in vigore la legge sulla salvaguardia del patrimonio culturale per la conservazione del patrimonio di Macao.

L’Architects Association of Macau (AAM) è un’associazione di categoria costituita dagli architetti di Macao, inizialmente fondata nel 1980 e ufficialmente riorganizzata nel 1988. L’AAM ha celebrato il suo venticinquesimo anniversario allestendo una serie di cerimonie e attività nel novembre 2013.

L’AAM è membro dell’UIA, dell’ARCASIA e del CIALP. Tenendo fede alle sue tradizioni e alle sue missioni, l’AAM, profondendo grande impegno per rendere coesi i suoi aderenti, intende promuovere lo status sociale e il livello professionale degli architetti di Macao. L’AAM contribuisce inoltre allo sviluppo dell’architettura di Macao, partecipando attivamente alle revisioni delle normative in materia e agli studi di pianificazione urbanistica. L’AAM continuerà a presentare l’architettura di Macao al mondo, nonché a collaborare e comunicare con organizzazioni professionali e culturali internazionali, offrendo agli architetti di Macao una piattaforma per dimostrare specificamente le proprie competenze e i propri talenti.

information
Ticket: entrata libera
when
from May 28, 16 to Nov 27, 16
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Campo della Tana
Arsenale, Castello 2126 - 30122 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X