meetings and conferences
WATERLINES. RESIDENZE LETTERARIE E ARTISTICHE DI VENEZIA.

La poetessa Nathalie Handal con l’illustratore Lucio Schiavon; lo scrittore Amin Maalouf con il fumettista Matteo Alemanno: sono i protagonisti della nuova edizione di Waterlines, la residenza letteraria e artistica organizzata dal Collegio Internazionale dell’Università Ca’ Foscari, dalla Fondazione di Venezia e da Servolo - Servizi Metropolitani di Venezia. Dopo la riuscitissima anteprima con il blogger indiano Mayank Austen Soofi, il progetto torna tra marzo e aprile, con quattro appuntamenti aperti al pubblico.

Gli appuntamenti

Si comincia mercoledì 23 marzo, alle 17.30, con “Versus of the World”: incontro (in inglese) con Nathalie Handal, presso la sala teatro dell’isola di San Servolo. Mercoledì 30 marzo, alle 17.30, Amin Maalouf conversa con Marie-Christine Jamet e Milva Andriolli nell’ambito di Incroci di Civiltà (al Teatro Goldoni). Venerdì 1 Aprile, alle 17.30, Nathalie Handal e Kim Kwang-Kyu dialogano con Shaul Bassi e Vincenza D’Urso nell’ambito di Incroci di civiltà (Auditorium Santa Margherita, Venezia). Infine lunedì 4 Aprile, alle 17.30, è in programma “Orizzonti mediterranei”, incontro con Amin Maalouf a Ca’ Dolfin, Aula Magna S. Trentin, Venezia.

Il progetto Waterlines nasce dalla volontà di condividere e mettere in relazione passate esperienze di residenza maturate dalle tre istituzioni - Collegio Internazionale dell’Università Ca’ Foscari, Fondazione di Venezia e Servolo - Servizi Metropolitani di Venezia - per dare vita a un nuovo programma capace di coniugare la scrittura con altre discipline artistiche e di ribadire il ruolo di Venezia come luogo di produzione artistica e culturale. L’obiettivo del programma è di offrire un’esperienza di residenzialità a Venezia della durata di circa 4 settimane a un artista, permettendogli incontri con artisti e istituzioni culturali locali e lavorando a contaminazioni e alla nascita di eventuali progettualità comuni. L’artista in residenza è chiamato a mettere a disposizione la sua personale esperienza in occasione di incontri pubblici di respiro internazionale, condividendo con la Città e con l’artista locale momenti di riflessione e approfondimento intorno alla sua opera, alla sua cultura e al suo Paese di provenienza.

I protagonisti

Nathalie Handal, poetessa franco-americana di origine palestinese. Tra le sue opere: The Republics, vincitore del Virginia Faulkner Award per eccellenza nella scrittura; The Invisible Star, poesie su Betlemme e sulle vite dei suoi esiliati; Poet in Andalucía, acclamato dalla critica; Love and Strange Horses, vincitore della Gold Medal Indipendent Publisher Book Award. Durante Waterlines collabora con Lucio Schiavon, illustratore e graphic designer.

Amin Maalouf, scrittore e giornalista, nato a Beirut nel 1949. Nel 1976 si trasferisce a Parigi e diventa direttore del quotidiano Jeune Afrique. Tra i suoi romanzi: Le crociate viste dagli arabi (1983), Leone Africano (1986), Col fucile del console d’Inghilterra (1993, vincitore del premio Goncourt). È stato insignito del premio Principe della Asturie per la letteratura nel 2010 e nel 2011 è stato membro dell’Académie Française. Durante Waterlines collabora con Matteo Alemanno, fumettista e illustratore

information
Ticket: entrata libera
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Isola di San Servolo
Isola di San Servolo - Venezia
Isole della Laguna
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X