meetings and conferences
OMAGGIO AD ANTONIO VIVALDI

Sala Antonio Vivaldi, ore 16 Presentazione del volume di Myriam Zerbi Un fiume di musica. Antonio Vivaldi. Alle origini di una riscoperta Editore Fondazione Giorgio Cini Presentano Sandro Cappelletto e Mario Messinis Lo scritto narra gli avvenimenti che portarono alla creazione dell’Istituto Italiano Antonio Vivaldi, fondato da Antonio Fanna e Angelo Ephrikian il 23 gennaio 1947, ripercorrendo le vicende, a volte rocambolesche, che, nell’immediato dopoguerra, dal sogno di far rivivere la musica del Prete rosso, condussero alla pubblicazione di tutta la sua opera strumentale.

Sala Figlie di Choro, ore 17 Concerto per violino, archi e basso continuo Op. III n. 9, RV 230 (Allegro – Larghetto – Allegro) Concerto per quattro violini, violoncello, archi e basso continuo Op. III n. 10, RV 580 (Allegro – Largo – Allegro) Concerto per due violini, violoncello, archi e basso continuo Op. III n. 11, RV 565 (Allegro – Largo e spiccato – Allegro) I Virtuosi Italiani Alberto Martini, maestro di concerto al violino Sala Antonio Vivaldi, ore 18 Presentazione dell’edizione critica e dell’edizione in facsimile a cura di Michael Talbot, de L’estro armonico, Opera III Editore Ricordi e S.P.E.S. Editore Presenta Michael Talbot L’estro armonico, assieme a Il cimento dell’armonia e dell’inventione la più emblematica e significativa di tutte le raccolte di musica strumentale di Antonio Vivaldi, è composta di dodici concerti che decretarono il successo nel mondo musicale europeo del Prete rosso. Di questa raccolta è stata curata da Michael Talbot un’edizione critica e un’edizione in facsimile, entrambe corredate da un’ampia e dettagliata introduzione. Istituto Italiano Antonio Vivaldi della Fondazione Giorgio Cini I Virtuosi Italiani

Sala Antonio Vivaldi, ore 19.30 Cerimonia di consegna del «Premio Antonio Vivaldi. Una vita per la musica» Dal 1346 l’Istituto Provinciale per l’Infanzia Santa Maria della Pietà assiste i bambini in stato di abbandono e sostiene le maternità fragili, adeguandosi costantemente all’evoluzione sociale e dei costumi, e aprendosi all’accoglienza multietnica e interculturale. Oltre alla principale missione sociale, l’Istituto si prefigge lo scopo di valorizzare il proprio patrimonio storico e artistico, di renderlo fruibile al pubblico e di recuperare l’antico connubio che legava, nel passato, le attività sociali a quelle culturali della Pietà. L’antico Ospedale della Pietà svolse, infatti, per secoli un importante ruolo nel panorama culturale veneziano ed europeo. Dal 1703 al 1740 Antonio Vivaldi prestò la sua opera e il suo genio artistico proprio all’interno dell’antico Ospedale, in qualità di maestro di violino, di coro e di concerti, rendendo famosa in tutto il mondo l’orchestra delle «Figlie di Choro» della Pietà. Nell’ambito degli eventi organizzati nella ricorrenza del 670° anno dalla sua fondazione (1346-2016), l’Istituto Provinciale per l’Infanzia Santa Maria della Pietà ha istituito il «Premio Antonio Vivaldi. Una vita per la musica» con l’intento di conferire un riconoscimento a soggetti meritevoli, selezionati tra studiosi, musicisti e organizzazioni, che si siano distinti nell’ambito musicale e culturale, dedicandosi a iniziative o a studi volti a promuovere, approfondire e valorizzare, in Italia e all’estero, la figura e la musica del «Prete rosso» Antonio Vivaldi.

information
Ticket: entrata libera fino ad esaurimento posti
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X