meetings and conferences
Il flâneur detective

Intervengono Renato Corsini, curatore della mostra Denis Curti, direttore artistico della Casa dei Tre Oci Cesare De Michelis, presidente di Marsilio Editori

Il flâneur detective. Tra fotografia e racconto i ricordi degli anni più belli— una serie di racconti autobiografici pubblicata postuma nel 2015 da Marsilio Editori – in compagnia di Denis Curti, direttore artistico dei Tre Oci, Renato Corsini, curatore della mostra, e il prof. Cesare De Michelis, presidente di Marsilio Editori. Giulio Obici (Venezia 1934 - Milano 2011) è stato per oltre quarant’anni editorialista e inviato speciale di Paese Sera, ha seguito le grandi inchieste sul terrorismo, da Piazza Fontana al delitto Moro, indagando parallelamente i grandi eventi giudiziari.

Il libro ripercorre, attraverso una narrazione autobiografica, la vita e l’esperienza dell’autore, attraverso il filo conduttore del duplice rapporto con la scrittura e la fotografia – ambiti che Obici ha tenuto sempre rigorosamente distinti – intesi come strumenti di analisi della realtà. Il titolo accosta le varie anime di Obici, che si integrano e si completano, arricchendosi mutualmente: quella del giornalista attento e rigoroso; quella dello scrittore analitico, che ricostruisce le suggestioni della memoria con severa moralità; quella del fotografo, stupito dal meccanismo stesso della fotografia. Una fotografia che per Obici ha l’obiettivo primario di raccontare e indagare i fatti e che costituisce una sorta di “miracolo del gesto” – come suggerisce l’autore –, avendo l’arduo compito di ritrarre, con un semplice scatto in una frazione di secondi, ciò che sta accadendo: un istante altrimenti perduto e che in quanto tale si eternizza. Sullo sfondo della narrazione emerge – e a lei è dedicato uno dei diversi capitoli – l’altra grande protagonista della vita di Obici: Venezia, dove è nato e in parte vissuto, una città che ha amato per la sua laguna, la sua luce, le sue vedute, la sua storia, e che a un certo punto ha lasciato per Milano. Ma anche altri elementi confluiscono nel libro: l'impegno militante di chi per un decennio ha inseguito le tracce di un terrorismo, nel quale i propositi eversivi si trasformavano in mostruose stampelle al sistema; l'orgoglio per la tradizione di una famiglia che aveva inventato il quotidiano dei veneziani (Il Gazzettino); e l'amore per i genitori, mai piegatisi alle violenze fasciste, avendo sempre educato Giulio alla responsabilità e alla rettitudine. Da queste pagine emerge il profilo di un uomo che ha vissuto con fervida e accesa passione, con intenso amore per la conoscenza e lo studio, con lucida e attenta razionalità. Un uomo che – come mostrano il libro edito da Marsilio e la mostra fotografica esposta ai Tre Oci fino al 28 marzo (all’interno di Tre Oci Tre mostre) – ha lasciato un’acuta riflessione sull’Italia del secondo Novecento.

information
Ticket: entrata libera fino ad esaurimento posti
Booking: suggested
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Casa dei Tre Oci
Fondamenta delle Zitelle 43 30133 Giudecca - Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X