Gustare. Osservare. Immaginare. I profumi, i sapori, i colori di un piatto che accompagna la visione di un buon film. La maratona per i cinefili buongustai.
Per una serata fatta di cinema collettivo e conviviale.
Dopo il successo degli scorsi anni, il Cineforum Cinit Frari propone mercoledì 13 gennaio a partire dalle 19.30 l’ XI. Edizione della Maratona Cinegastronomica Il piacere del cibo sugli schermi e a tavola…”, un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del cinema che desiderano provare un modo nuovo di vedere un film.
La serata cine-gastronomica unisce cinema e cibo: due piaceri irrinunciabili, un abbinamento perfetto. Anche al cinema come nella vita non tutti i cibi sono uguali. Una maratona cine-gastronomica non vuole essere solo una riflessione su come il cinema ha rappresentato il cibo ma su come diversi registi divorano, digeriscono, metabolizzano il mondo prima di trasformarlo in cinema. Inoltre la rassegna porta in tavola una particolare riflessione sul rapporto tra cibo e amore, sul cibo come metafora dei sentimenti, e sul cibo come arma di seduzione che con i suoi odori, sapori e colori coinvolge tutti i nostri sensi.
L’aperitivo accompagnato da stuzzichini e cicchetti si gusterà a partire dalle 19.30 con Non sposate le mie figlie di Philippe de Chaueveron una divertente pellicola francese che mostra come culture diverse possano andare d’amore e d’accordo!
Il piatto unico sarà servito alle 21.30 assieme alle immagini del film La moglie del cuoco di Anne Le Ny per dimostrare come l’amore possa prendere forma tra i fornelli.
Programma della serata:
ORE 19.30: NON SPOSATE LE MIE FIGLIE di Philippe de Chaueveron
Claude e Marie Verneuil sono una coppia borghese, cattolica e gollista. Sono genitori di quattro figlie, tre delle quali coniugate con un ebreo, un arabo e un asiatico, vivono nella loro bella proprietà in provincia e pregano che la quarta si sposi con un cristiano. Le loro richieste vengono esaudite. Euforici all'idea di celebrare finalmente un matrimonio cattolico, ignorano che il futuro marito della figlia ha origini ivoriane. Si ritrovano così ad organizzare il loro matrimonio “ideale” tra vari imprevisti.
ORE 21.30: LA MOGLIE DEL CUOCO di Anne Le Ny
Una amicizia strana quella tra Carole è, donna insoddisfatta, sia come moglie che come professionista e Marithé con alle spalle un matrimonio archiviato. Due donne diversissime che però trovano dei punti in comune, fino a che Marithé non si nel ristorante che Carole gestisce con il marito. Una pellicola che racconta un triangolo amoroso solo accennato, e la personalità di due donne apparentemente agli estremi che però condividono sentimenti ed emozioni.
Tessera valida per TUTTE le proiezioni del 2016 a 5.00 euro (Gli spettatori che devono acquistare la tessera sono pregati di arrivare al teatro 10 minuti in anticipo rispetto all’orario d’inizio della proiezione.
In occasione della serata cinegastronomica per le portate è previsto un costo aggiuntivo. E per tutti coloro che faranno la tessera è previsto un piccolo omaggio!