meetings and conferences
La divina interferenza

Presentazione del libro ' La divina interferenza' di Chiara Fenoglio. Intervengono Cesare de Michelis e Paolo Navarro Dina

I poeti scrivono poesia pensando la poesia, confrontandosi continuamente, quasi come pratica giornaliera, con la scrittura saggistica. Il loro argomento preferito è la poesia di altri poeti, il testa a testa, l'analisi e la discesa nei testi altrui è un modo per capire il proprio cammino.

E dunque poesia e riflessione saggistica sono, secondo l'analisi di Chiara Fenoglio, i tratti più riconoscibili della grande poesia. Il poeta è colui che mette in atto quella 'divina interferenza' tra i due linguaggi, appropriandosi delle armi della critica e sfruttandole per segnare un percorso impuro, aperto e non metodico. I poeti del secolo scorso erano tanto certi di questa verità da non sentire neppure la necessità di argomentarla: sapevano cioè che la poesia viaggia con un bagaglio pesante, che è animata da una tensione a pensare se stessa, cioè a porsi in relazione contemporaneamente con la tradizione, il passato, e il presente con tutta la ricaduta morale e umana che esso comporta. Sapevano, altresì che la critica è l'orizzonte interiore di ogni scrittura, in assenza del quale diventa sterile discutere del ruolo dell’intellettuale nella società.

Ma oggi questa saggezza si è persa, la situazione pare nettamente mutata, e forse la marginalizzazione del poetico ha a che fare proprio con un divorzio, con la deriva della poesia rispetto all’impulso critico e autocritico. La divina interferenza ha una ricchezza doppia: da un lato lancia una provocazione e pone una domanda ai poeti di oggi, dall'altra scrive sette storie poetiche in una chiave inedita: Ungaretti, Montale, Pasolini, Zanzotto, Fortini, Giudici e Sereni sapevano perfettamente che i loro scritti critici fornivano le coordinate per la lettura dei versi e che le loro poesie erano già di fatto degli atti critici. E oggi?

Chiara Fenoglio (Torino, 1977) è dottore di ricerca in Italianistica presso l’Università degli studi di Torino, dove ricopre anche l’incarico di docente di Didattica della Letteratura italiana. Insegnante e critico letterario, si è occupata di Leopardi, Manzoni, Montale, di novellistica cinquecentesca e più recentemente di poesia contemporanea. Collabora a Lettere Italiane, L’Indice dei Libri del mese e a La Lettura de il Corriere della Sera. Il suo libro “Un infinito che non comprendiamo. Leopardi e l’apologetica cattolica del XVIII e XIX secolo” (Dell’Orso, 2007) ha vinto il premio Tarquinia-Cardarelli per la critica letteraria nella sezione “Opera prima”.

information
Ticket: ingresso libero
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Libreria Goldoni
Calle dei fabbri 4742, San Marco 30124 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X