Sabato 24 ottobre è la notte della moda a Venezia: eventi, shooting, performance e la diretta su Instagram per promuovere la creatività veneziana e il Made in Veneto con stilisti, modelle, fotografi, blogger e Instagramer.
Organizzata da Venezia da Vivere, Venice Fashion Night giunge quest’anno alla terza edizione dopo il successo degli anni precedenti che hanno coinvolto oltre trentamila persone in più di 41 eventi diffusi in città, tra boutique, atelier, hotel e laboratori artigiani.
Una Fashion Walk, una passeggiata tra fotografi e Instagramer, racconta l’evento conducendo instagramer, blogger, fotografi e appassionati alla scoperta di nuove collezioni, location inedite, firme emergenti, capsule collection e nuovo design.
La partecipazione alla Fashion Walk è gratuita con iscrizione alla mail igersvenezia@gmail.com.
Senza soluzione di continuità la moda accende negozi e gallerie d'arte con cocktail e sfilate di giovani modelli e modelle veneziani, per presentare le collezioni dello spazio Kirikù e dello store Frezzaria.
Un'immersione completa nello stile sartoriale, dall'abito all'ambiente della casa, ci aspetta in Calle dei Fuseri nella boutique Pot Pourri, che presenta le creazioni dell'atelier in dialogo con l'interior design di Crescente Arredamenti, mentre tra Campo San Luca e Campo Manin un cocktail presenta le collezioni Barena Venezia e Cini, e i Tabarri di Sandro Zara.
La Fashion Walk invita a esplorare Venezia nei luoghi della moda con Instagram, come sempre protagonista degli eventi di Veneziadavivere: un cocktail accompagna i fashion shooting per le collezioni della suggestiva boutique Nina che ospita la giovane jewel designer Noemi Back, in Campo San Bartolomeo Acqua dell'Elba propone un contest per chi racconterà meglio #IlProfumoDelMare, mentre l'Atelier Roberta di Camerino apre gli splendidi spazi di Palazzo Grifalconi vicino a Campo San Giovanni e Paolo con una mostra dedicata alle creazioni della Signora della Moda: Lo scozzese di Roberta di Camerino.
Ancora moda, perle di vetro di Murano, gioielli e musica in Calle della Mandola con Marisa Convento di Venetian Dreams: una delle ultime Impiraresse racconta la storia delle perle nella moda e nel tempo, mentre le Perlere Patrizia Iacovazzi e Evelina Pescarolo di Perlamadre Design in Calle delle Botteghe a San Barnaba insegnano a creare gioielli in vetro al ritmo di djset.
A Rialto Venice Fashion Night promuove l'artigianato di eccellenza, e celebra la svolta del Sotoportego degli Oresi, il luogo delle gioiellerie della Serenissima: sabato 24 alle 19 inaugura il nuovo negozio delle designer di Murano Marina e Susanna Sent, che sarà uno sguardo sul gioiello di vetro contemporaneo anche di artisti internazionali.
Programma dettagliato di Venice Fashion Night