Dal 13 al 15 ottobre presso il Centro Culturale Don Orione Artigianelli a Venezia si tiene la conferenza internazionale ‘In the Wake of Plastics’, organizzata dal Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali. Focus sui rifiuti marini nell’area Adriatica, tema in stretta connessione con Expo-Venezia.
Milioni di tonnellate di rifiuti di plastica vengono riversati ogni anno nei mari del mondo.
Lo scenario evidenziato dalle attività di ricerca del progetto IPA-Adriatic DeFishGear mostra come la piaga dei rifiuti plastici sia diventato un problema primario per la sopravvivenza di alcune specie viventi, per l’integrità ambientale dell’ambiente marino e, in alcuni casi, per la stessa salute umana.
La conferenza internazionale ‘In the Wake of Plastics’ vuole contribuire, attraverso interventi dedicati e tavole rotonde di discussione, ad affrontare in modo sistemico il problema dei rifiuti marini nell’area Adriatica.
I temi in agenda sono:
• Gestione e legislazione
• Impatti ambientali e socio-economici
• Monitoraggio e valutazione
• Microplastiche
• Reti da pesca fantasma
• Strategie di prevenzione
In questo contesto ‘In the Wake of Plastics’ vuole evidenziare, attraverso la partecipazione di personalità ed esperti di fama internazionale, la necessità di un cambiamento e l’acquisizione di consapevolezza da parte di tutti, ricercatori, pescatori e comuni cittadini, nei confronti di questa ulteriore problematica ambientale.
La rosa di esperti internazionali invitati è composta da:
Dr. F. Galgani – IFREMER – Laboratoire Environnement Ressources Provence-Azur-Corse, Bastia, Francia
Asst. Prof. H. Karapanagioti– Department of Chemistry, University of Patras – Patrasso, Grecia
Prof. Dr. A.A. B. Koelmans – Wageningen University and the Marine Institute for Ecosystem Studies (IMARES), Wageningen, Olanda
Prof. Dr. C. Laforsch - FakultätfürBiologie, Chemie und Geowissenschaften, Bayreuth University, Bayreuth, Germania