exhibitions
Grandi navi: danno o risorsa per Venezia

Nella sede dell'Ordine e del Sindacato dei giornalisti del Veneto, a palazzo Turlona, viene esposta la mostra collettiva dei reporter veneziani “Grandi navi: danno o risorsa per Venezia”. L’esposizione è aperta al pubblico fino a venerdì 16 ottobre: dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30 (ultimo accesso alle 17), con esclusione di sabato e domenica.

0 LinkedIn La mostra collettiva dei reporter veneziani “Grandi navi: danno o risorsa per Venezia” si inaugura oggi, alle 11, nella sede dell'Ordine e del Sindacato dei giornalisti del Veneto, a palazzo Turlona, in Calle Pezzana, San Polo 2162, a Venezia. L’esposizione sarà aperta al pubblico - con entrata libera - fino a venerdì 16 ottobre: dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30 (ultimo accesso alle 17), con esclusione di sabato e domenica.

Ifotografi veneziani hanno deciso di scendere in campo per offrire alla cittadinanza un quadro il più completo possibile sull'argomento, mettendo a disposizione spunti di riflessione e di approfondimento, evitando tutte le possibili strumentalizzazioni che un tema così delicato può provocare.

Trentuno reporter hanno deciso di mettere a disposizione gli 'scatti' più emblematici realizzati negli ultimi anni sul tema delle Grandi Navi, costruendo un percorso che, attraverso le immagini, può aiutare a capire, a farsi un'opinione in vista delle scelte che la città e il governo saranno chiamati fare per decidere sul futuro della crocieristica a Venezia.

Saranno esposte 27 immagini di grandi dimensioni, di formato 240 cm x 160, montate su parallelepipedi triangolari a simboleggiare le prue delle navi che si incrociano nella laguna veneziana. Brevi diciture accompagneranno le immagini per spiegare in poche parole cosa sta accadendo.

L'obiettivo è quello di offrire ai veneziani e al mondo un panorama il più ampio possibile su una problematica di estrema complessità e delicatezza, su cui la comunità internazionale di sta confrontando da mesi: da un lato chi si batte per la salvaguardia dell'ambiente, della sicurezza di una delle più belle città al mondo; dall'altro chi vuole difendere innanzitutto l'economia di un settore strategico per la sopravvivenza della città stessa, con centinaia di posti di lavoro a rischio.

Sarà una mostra itinerante che toccherà anche altre città Italiane: sono già in corso contatti per Milano e Genova, mentre l'Ordine nazionale dei giornalisti ha deciso di ospitare le fotografie sulla Grandi Navi in occasione della prossima inaugurazione della nuova sede romana, alla cui cerimonia è prevista anche la presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

I reporter veneziani. I fotografi che hanno partecipato alla mostra sono: Veronica Badolin, Alvise Busetto, Giulia Candussi, Sebastiano Casellati, Matteo Chinellato, Luigi Costantini, Giacomo Cosua, Matteo De Fina, Emanuele Dello Strologo, Paola Filippini, Michele Gregolin, Claudia Manzo, Giorgio Mazzega, Piermarco Menini, Andrea Merola, Andrea Pattaro, Franco Rossi, Simone Padovani, Alessandro Rizzardini, Giovanni Roveran, Marco Sabadin, Alessandro Scarpa, Marco Secchi, Manuel Silvestri, Mark Edward Smith, Federico Sutera, Franco Tagliapietra, Matteo Tagliapietra, Mirko Toniolo e Luca Zanon.

'Un'operazione giornalistica capace di raccontare più di mille parole - spiega il presidente dell'Ordine dei giornalisti del Veneto, Gianluca Amadori - di suscitare emozioni; di illustrare le diverse posizioni, gli interessi contrapposti in gioco; di aiutare a capire, a farsi un'opinione. La più completa ed esaustiva possibile”.

information
Ticket: ingresso libero
when
from Oct 7, 15 to Oct 16, 15
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
Days closed: sabato e domenica
where
Sede Regionale dell'Ordine Dei Giornalisti del Veneto
Palazzo Turlona, Calle Pezzana, San Polo 2162, a Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X