meetings and conferences
Il cammino devozionale di San Rocco in Italia

Presentazione del libro 'Il cammino devozionale di San Rocco in Italia. Storia, arte e tradizione'.

Il volume, edito dalla casa editrice Marcianum Press e curato da Gian Pietro Casadoro, raccoglie gli atti del convegno tenutosi nella Scuola Grande di San Rocco a Venezia l’11 maggio 2013.

Il libro parla della diffusione in Italia del culto di San Rocco, il Santo francese di Montpellier (1295-1327), invocato quale efficace difensore dalla peste. Racconta come spesso fuori dalle mura delle città o dei paesi sorgessero cappelle, chiese, capitelli a lui dedicati, quasi a chiedere al santo taumaturgo di tenere il morbo fuori dalle città. Nacquero inoltre confraternite, comitati, santuari e Scuole, in devozione a San Rocco, che hanno poi ispirato artisti che hanno lasciato, nei vari territori della penisola, edifici sacri con immagini dipinte o scolpite che lo rappresentano. Inoltre, dove San Rocco è patrono, ancora oggi si svolgono processioni, festeggiamenti e sagre, che segnalano una devozione che dura nel tempo.

Il corpo del santo si trova a Venezia fin dal 1485 nella chiesa di proprietà della Scuola Grande di San Rocco.

Sono quattro le sezioni che compongono il libro: Devozione, Iconografia, Testimonianze, Prospettive. I capitoli sono seguiti dalla presentazione degli atti del convegno “Rochus a Monte Pessulano: Peregrinus, taumaturgus, sanctus”, tenutosi a Ferrandina, in provincia di Matera (probabilmente la prima enclave del culto rocchino in Basilicata) dal 28 al 30 ottobre 2011. Il libro è corredato, infine, da un ricco apparato iconografico, comprensivo di raffigurazioni di San Rocco in pittura e scultura e di testimonianze fotografiche relative al culto del Santo.

Parteciperanno alla presentazione:

- L’arch. Franco Posocco, Guardian Grando della Scuola, che porterà i suoi saluti ai presenti

- La prof. Maria Laura Picchio Forlati, responsabile della Commissione Cultura della Scuola Grande, e già docente di Diritto Internazionale all’Università di Padova, che presiederà i lavori

- Il Prof. Giuseppe Gullino, già docente di Storia all’Università di Padova, che terrà la relazione introduttiva

- Gian Pietro Casadoro, curatore del volume, che concluderà i lavori.

information
Ticket: ingresso libero
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Scuola Grande di San Rocco
San Polo - 30135 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X