Federica Mafucci e Giuseppe Culicchia
in l’Anti-Presentazione
Che ci fa una clown con uno scrittore? Semplice: sovverte tutte le regole della classica presentazione libraria, dando vita all’Anti-Presentazione. Tra letture corroboranti e gag esilaranti, un reading spettacolare del tutto fuori dagli schemi che racconta con registro tragicomico uno spaccato dell'Italia, Paese in cui realtà e grottesco s'intrecciano e si confondono.
Giuseppe Culicchia e Federica Mafucci hanno iniziato la loro collaborazione nel settembre 2013, con un reading/spettacolo tratto dal libro “E così vorresti fare lo scrittore” (Laterza). Il reading/spettacolo ha debuttato a Torino il 5 ottobre 2013 e ha toccato numerose città, tra cui Genova, Roma, Bari, Venezia, Firenze, totalizzando oltre 30 repliche. Giuseppe Culicchia e Federica Mafucci hanno scritto, diretto e inerpretato l'Anti-Presentazione, reading-spettacolo che li ha visti esibirsi in teatri, librerie, festival, biblioteche, musei, alberghi, cortili, boschi, tram, autobus, focaccerie, piazze, castelli, scuole, locali notturni e perfino su un battello, in oltre 80 date in tutta Italia.
Giuseppe Culicchia (Torino 1965) ha esordito con il romanzo “Tutti giù per terra” nel 1994, da cui è stato tratto il film omonimo con Valerio Mastandrea. In seguito ha pubblicato una ventina di libri con i maggiori editori, tra cui Garzanti, Laterza, Mondadori, Einaudi, Feltrinelli e Rizzoli, e ha tradotto tra gli altri Mark Twain, Francis Scott Fitzgerald e Bret Easton Ellis.
Federica Mafucci (Arezzo 1986) ha conseguito nel 2013 il diploma in teatro e arti performative presso l'Atelier Teatro Fisico di Philip Radice di Torino. Attrice dal 2013, collabora con il Circolo dei Lettori di Torino. Per Rai 5 ha letto e interpretato 'Il Grande Gatsby' di Francis Scott Fitzgerald.