meetings and conferences
1915 -1918. Immagini e voci di Venezia vestita di guerra

Relatore: Claudio Franzini, Fotografo

A cento anni dall’inizio del primo conflitto mondiale la conferenza, accompagnata da molte immagini provenienti dall’Archivio Storico Fotografico della Fondazione Musei Civici di Venezia, si propone di illustrare l’insolita situazione della città divenuta teatro di guerra a causa degli attacchi aerei delle forze austro – tedesche.

Saranno quarantadue le incursioni che scaricheranno sulla città un totale di 1029 bombe con il risultato di provocare ingenti danni materiali, ma soprattutto 52 vittime e 84 feriti tra la popolazione.

Il racconto vuole descrivere attraverso le immagini dei fotografi professionisti come Giovanni Caprioli, Aldo Cortellazzo, Tomaso Filippi, Giovanni Scarabello e molti altri anonimi operatori del Servizio fotografico dell’Ufficio Speciale del Ministero della Marina, la complessa attività di protezione preventiva dei monumenti con le saccate e le murature di rinforzo, la rimozione dei preziosi tesori artistici, la trasformazione delle altane della città in postazioni di avvistamento e di difesa, i palloni frenati che venivano innalzati per ostruire lo spazio aereo. Si vuole anche illustrare le difficoltà della vita quotidiana: l’oscuramento, i rifugi, gli ospedali, la rimozione delle macerie, il ritiro dei depositi bancari dopo Caporetto.

Alle immagini si affiancheranno alcune voci di letterati e scrittori - Colette, Gino Damerini, Gabriele D’Annunzio, Ugo Ojetti – ma anche di addetti militari e di semplici cittadini che testimoniarono, attraverso i loro scritti e le loro memorie, le personali drammatiche esperienze durante il conflitto.

information
Ticket: ingresso libero
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Scoleta dei Calegheri
Campo San Tomà - 30125 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X