exhibitions
Femmineo

Alla Torre di Mestre espongono Lucia Chiavegato e Maurizio Favaretto

L’immagine della donna è sempre stata nel campo dell’arte al centro dell’attenzione degli artisti. Se nelle immagini neolitiche la ieraticità e la forma sono i principali interessi, nelle rappresentazioni contemporanee è la posa e il movimento al centro dello studio e riflessione dell’artista.

In questa mostra , due artisti un uomo e una donna, descrivono la loro visione del mondo femminile partendo da punti di vista diversi:

Maurizio Favaretto con la sua ricerca storica della donna primitiva tramandata come una Grande Dea, regala la visione di femmine neolitiche che l’artista ha ripreso da antichissime statue e trasformato, con una tecnica pittorica mista, in dipinti carichi di forza evocativa e suggestiva.

Lucia Chiavegato blocca, nei suoi dipinti, donne colte in atteggiamenti e momenti di vita. Sono aspetti che possono sfuggire se non vengono subito catturati e fermati con un quadro e che imprigionano idee, attimi, emozioni per evocare il percorso che tutte le donne, in tempi diversi, condividono.

La mostra nella antica Torre, si snoda quindi in una esplorazione fra l’antico e il contemporaneo per fondersi e dare all’osservatore il modo di aggregare la visione della trasformazione del mondo femminile. Solo prima e ora. L’origine e l'attuale. Le conclusioni verranno tratte dallo stesso osservatore confrontandosi con una sintesi riflettente. La donna e l’uomo sono due entità assolutamente diverse ma uguali nella loro indissolubilità e quindi le atmosfere, gli sguardi e la percezione del mondo femmineo devono obbligatoriamente passare attraverso il filtro della cognizione maschile, e palesemente vale anche il contrario cioè il mondo maschile ha bisogno della visione femminile per avere autenticità.

information
Ticket: ingresso libero
when
from Mar 15, 15 to Mar 30, 15
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Torre di Mestre
Pizza Erminio Ferretto - 30174 Mestre (VE)
Terraferma
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X