meetings and conferences
International Lecture di Richard A. Houghton: Oltre il REDD+:quale gestione del territorio è più efficace nel controllo delle emissioni di CO2 in atmosfera?

Il REDD+ (Reducing emissions from deforestation and forest degradation) è un buon punto di partenza per ridurre le emissioni di carbonio, ma ci sono pratiche di gestione più ambiziose che potrebbero essere necessarie per stabilizzare la concentrazione di CO2 nell’atmosfera. Fermare la deforestazione e il degrado forestale (1 PgC / anno) permettendo che le foreste crescano attraverso la sostituzione di prodotti in legno con prodotto ad alta intensità energetica (acciaio, cemento) nel settore delle costruzioni (o in edilizia) e ripristinando le foreste dove precedentemente queste crescevano. Tutti questi interventi possono stabilizzare la concentrazione di CO2 nell'atmosfera per un periodo abbastanza lungo (circa 50 anni) e permettere di sviluppare fonti di energia alternativa in sostituzione dei combustibili fossili. Anche un programma così ambizioso, tuttavia, potrebbe non avere successo. Cosa ci si potrebbe aspettare se il permafrost si sciogliesse o se le foreste tropicali soffrissero a causa della siccità? Abbiamo bisogno di un meccanismo di debiti e crediti non solo per le terre già sotto controllo, ma anche per le terre (e per gli oceani) che non sono gestiti attivamente, ma che possono, tuttavia, incidere nell’emissione di CO2 nell’atmosfera.

Durante l'evento, il Direttore dell’International Center for Climate Governance, Carlo Carraro, sarà lieto di premiare il vincitore del concorso 'ICCG Climate Think Tank Ranking Award 2013'. Il concorso è stato creato come parte dell’osservatorio ICCG Think Tank Map nel 2013, con l'obiettivo di riconoscere l'eccellenza delle principali istituzioni che affrontano il problema del clima a livello mondiale. L'ICCG pubblica ogni anno una classifica delle principali istituzioni attive nei campi dello studio dei cambiamenti climatici e delle politiche sul clima. La classifica considera la qualità e la quantità di un think tank nel condurre ricerca e la capacità di influenzare le politiche climatiche ed energetiche.

information
Ticket: ingresso libero fino ad esaurimento posti
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Isola di San Giorgio
Isola di San Giorgio
Isole della Laguna
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X