meetings and conferences
Le meditazioni del Tintoretto sulla Crocifissione

Le dieci Crocifissioni dipinte da Jacopo Tintoretto presentano numerose varianti iconografiche. Come sul palcoscenico di un teatro, il pittore veneziano alterna fondali e personaggi impostando, di volta in volta, il racconto sullo spettacolo del Calvario con accenti e approcci diversi.

Le tele, realizzate fra il 1544 e il 1568, si collocano in un momento delicato della storia della Chiesa e della religiosità che, dopo l’affermarsi del protestantesimo, corrisponde alla crisi dell’evangelismo italiano. A Venezia, uno dei principali centri di tali vicende, si intrecciano idee riformate e controriformate, evangelismo e nicodemismo. Il mestiere del pittore pone Tintoretto, come i suoi colleghi, fuori dalla sfera d’influenza protestante, contraria all’uso delle immagini di culto. La collaborazione con le scuole del Santissimo Sacramento e l’adesione in qualità di confratello alla Scuola Grande di San Rocco, nate a sostegno dell’eucarestia e delle opere di carità, lo collocano nell’ambito del cattolicesimo. Eppure, nei suoi dipinti, è possibile cogliere elementi di inquietudine e interrogativi sul rapporto tra fede e carità, indotti dalle richieste della committenza, ma anche ascrivibili a singolari meditazioni personali sul “beneficio di Cristo” e sull’amore per il prossimo.

Come dimostra la grande Crocifissione (1565) realizzata per la scuola di San Rocco, Tintoretto, dando voce allo spirito caritatevole delle confraternite veneziane, incita il fedele a aiutare chiunque, ispirandosi a una pietas universale, capace di soccorrere anche i reietti e i colpevoli. Un messaggio che sarà poi riproposto senza nascondimenti nell’antistante tela della Salita al Calvario.

information
Ticket: consulta il sito dell'evento
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Telecom Italia Future Centre
Campo San Salvador, San Marco 4826 - 30124 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X