music
Andy Moor & Yannis Kyriakides

Sulla carta è una strana coppia, quella formata da Andy Moor e Yannis Kyriakides, che arrivano venerdì 2 maggio alle 21 al Teatro Fondamenta Nuove di Venezia. Cos’hanno in comune infatti un indomito chitarrista della scena rock-punk olandese (componente dei mitici The Ex) e quello che è forse il più originale compositore e sperimentatore elettronico della scena contemporanea di oggi?

Molto in realtà, a giudicare dagli esiti della loro lunga collaborazione. L’incontro di energie e sensibilità come le loro ha portato infatti all’esplorazione di mondi sonori molto differenti, dalla decostruzione del rebetiko greco all’elaborazione, attraverso l’improvvisazione di fonti sonore disparate che vanno dalla musica barocca al folk sudamericano.

Una musica straniante e bellissima, fatta di rarefazioni e di ossessioni rumoristiche, di enigmi timbrici e energie punk, di melodie ancestrali e caos primordiali. Nella serata veneziana Moor e Kyriakides presenteranno sia lavori solisti (tra cui lo straordinario Varosha (Disco Debris), racconto sonoro dedicato all’omonima località balnerare cipriota, abbandonata all’epoca dell’invasione turca e rimasta una città fantasma) che il loro osannato progetto Rebetika. Moor e Kyriakides sono anche i titolari – con Isabelle Vigier – dell’etichetta discografica Unsounds, tra le più originali nella testimonianza della musica di ricerca contemporanea

Kyriakides tiene anche – nel pomeriggio del 2 e tutto il 3 maggio – un workshop, inserito nel progetto Cantieri Fondamenta sostenuto dalla Regione Veneto, riservato alla di formazione e al perfezionamento di giovani performer, compositori e artisti veneti che lavorano a vario titolo negli ambiti della musica di ricerca e delle nuove sonorità.

Cipriota di nascita, ma da anni attivo sulla scena olandese, il compositore Yannis Kyriakides è una delle figure più significative della musica contemporanea di oggi. Artista in grado di muoversi tra la musica da camera, le installazioni multimediali, l’elettronica e l’improvvisazione – con esiti quasi mai meno che eccellenti – Kyriakides è probabilmente il musicista che più di ogni altro in questi anni è riuscito a saldare in modo originale quella frattura spesso apparentemente insanabile tra il mondo accademico e quello di matrice extra-colta, lavorando a una sintesi – sempre urgente – di linguaggi tradizionali e media digitali. Allievo di Louis Andriessen, con il proprio lavoro Kyriakides supera le strutture convenzionali e pone come problema centrale quello del rapporto tra la musica e il linguaggio attraverso un rinnovato potenziale comunicativo. Autore di oltre novanta composizioni e presente sia nei principali festival di musica contemporanea che negli ambiti più legati all’avanguardia eterodossa, dirige l’Ensemble MAE e insegna composizione al Royal Conservatory of Music dell’Aja.

Nato in Inghilterra, ma ormai da molti anni a Amsterdam, il chitarrista Andy Moor è stato tra i fondatori dei Kletka Red ed è da anni un componente dei The Ex. Tra le tante collaborazioni ricordiamo quelle con Ken Vandermark, con Dj/Rupture e Anne-James Chaton.

information
Ticket: consulta il sito dell'evento
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Teatro Fondamenta Nuove
Cannaregio 5013 - 30122 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X