meetings and conferences
La parola e le immagini - Fra suono, opera e parola.

Uno degli incroci più interessanti nell’ambito della sperimentazione delle avanguardie e della riflessione che ne è derivata, è l’aver concepito i diversi linguaggi artistici non nella loro singolarità e specificità disciplinare, ma piuttosto nelle loro reciproche relazioni, in grado di generare nuovi ambiti di espressione. Rispetto alla parola uno di questi ambiti è dato dall’averla considerata nella sua forma visiva, non solo nel suo significato. Analogamente è avvenuto anche per il valore sonoro della parola. E nondimeno dal punto di vista dei linguaggi pittorici, in particolare la sperimentazione dell’astrattismo ha compreso come un quadro può in qualche modo essere anche letto e ascoltato.

Claudio Ambrosini e Daniele Goldoni, attraverso distinte ricerche pluridecennali hanno sondato questi ambiti dell’incrocio fra linguaggi. Claudio Ambrosini - compositore contemporaneo, vincitore del Leone d’Oro alla Biennale della musica nel 2007 - già nelle sue sperimentazioni video-performative degli anni ’70, e nelle installazioni artistiche, si pensi alla “Stanza di Chopin e George Sand a Maiorca” ha toccato la relazione fra i linguaggi con una particolare attenzione al rapporto con la musica. Attenzione che si è tradotta anche in una particolarissima modalità di concepire la stessa forma-spartito come da vedere/leggere non solo eseguire. Daniele Goldoni, docente di Estetica a Cà Foscari, ha reiteratamente toccato nella sua ricerca teorica la questione del rapporto fra immagine e parola, e soprattutto fra parola e suono, queste ultime legate da una dimensione temporale dell’ascolto, a cui ha dedicato i suoi ultimi libri “Stili di vita” (2012) e “Gratitudine – Voci di Hölderlin” (2013). Goldoni, come è noto, all’attività di docente unisce da molti anni quella di musicista attento ai nuovi linguaggi fra musica improvvisata, jazz e contemporanea.

Un’occasione dunque rara di sentire due fra le personalità più interessanti attive a Venezia nell’ambito delle arti e della riflessione teorica, testimoni entrambi di una vitalità e intensità della produzione culturale in città di cui a volte non si è pienamente consapevoli. Il programma di conferenze La parole e le immagini al Centro Culturale Candiani, è promosso dalla Università Popolare di Mestre in collaborazione con associazione culturale Galleria Contemporaneo. Nei due precedenti appuntamenti sono intervenuti Luigi Gardenal e Pier Guido Sartorelli; Pierangela Allegro, Michele Sambin e Mariateresa Sartori.

Introduce l’incontro Riccardo Caldura.

information
Ticket: consulta il sito dell'evento
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Centro Culturale Candiani
Piazzale Candiani 7 - Mestre (VE)
Terraferma
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X