exhibitions
“Il foyer in mostra” al Teatro Aurora: Andrea Tagliapietra con “Pinocchio…”

È una delle novità della stagione 2013-2014: il Teatro Aurora di Marghera apre all’arte figurativa con l’iniziativa “IL FOYER IN MOSTRA – L’ARTE, CHE SPETTACOLO!”. Questa Nave, infatti, crede nel fermento culturale del nostro territorio, nelle energie che scaturiscono dalle nuove collaborazioni, nell’arte come sinergia di forme espressive: per questo motivo, durante questa stagione teatrale, mette a disposizione degli artisti del territorio gli spazi del foyer. A partire da novembre, ogni due mesi, il Teatro Aurora ospita una nuova mostra aperta a tutti gli spettatori della Stagione e al pubblico di Marghera.

L’artista inaugurale è Andrea Tagliapietra, veneziano classe 1976, con la mostra “PINOCCHIO…”. Tagliapietra, che vive e lavora a Burano, si è formato alla Scuola Internazionale di Grafica sotto la guida del maestro Silvestro Lodi, e ha realizzato mostre collettive e personali distinguendosi anche in concorsi nazionali. Di “Pinocchio…” scrive: “Affronto, in questo contesto, il tema delle marionette, già elaborato più di un anno fa. Il tema viene oggi sviluppandosi, e la raffigurazione non si limita più a dei soli, “generici” uomini/marionetta, ma si viene a reinventare alcuni dei personaggi chiave della storia di Collodi. Il fulcro del mio operare è da sempre l’individuo, e se le marionette sono storicamente simbolo di uomini senza consistenza, senza determinazioni, divengono qui, anche simbolo di drammi esistenziali individuali, dell’incapacità del singolo di fare delle scelte libere da condizionamenti esterni. Appaiono dunque come delle “vite sospese” per insicurezza e per paura, sempre e comunque vittime di se stesse, di quell’incapacità di allontanarsi da stereotipi troppo prepotenti. Uomini/marionette che tessono da soli i fili che li rilegheranno nella condizione di burattini umani. Traggo spunti e allusioni, a volte inquietanti, per raccontare anche il presente malessere del vivere e del mondo che ci circonda. E’ una narrazione tutt’altro che affabulatoria, che va oltre il mero realismo e che tenta di raggiungere la profondità dell’anima del nostro tempo”.

Scrive di lui Susanna Zattarin: “Le tematiche si snodano tra la fiaba ed il grottesco, dove le figure si trasformano e deformano, ricordando gli approcci concettuali di un Beckmann, di un Grosz o di un Otto Dix, sebbene in altro contesto, o la pittura di Lucian Freud, nella corposità della materia o di Bacon, nella trasfigurazione e nel disfacimento della forma”; e conclude Toni Toniato: “Nel teatro pittorico di Andrea Tagliapietra domina innanzi tutto il proposito di operare uno smascheramento delle finzioni, talora persino seducenti, che stanno dietro al clamoroso e assordante spettacolo della vita odierna”.

information
Ticket: consulta il sito dell'evento
when
from Dec 12, 13 to Dec 20, 13
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Teatro Aurora
Via Padre Gelain, 11 - 30175 Marghera, Venezia
Terraferma
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X