meetings and conferences
Festival delle Arti

L'arte torna a mettere le “isole in movimento”: per il quarto anno consecutivo, Giudecca e Sacca Fisola faranno da variegato palcoscenico al “Festival delle Arti”, la manifestazione diffusa, in programma da venerdì 13 a domenica 15 settembre - con un'anteprima giovedì 12 - nata da un'idea dell'Arci e realizzata grazie alle realtà culturali e associative delle due isole, oltre alla collaborazione e il sostegno della Municipalità di Venezia Murano Burano e dell'Assessorato comunale alle Politiche giovanili. La presentazione del programma 2013 è avvenuta questa mattina, con una conferenza stampa svoltasi a Ca' Farsetti, alla quale hanno partecipato l'assessore comunale alle Politiche giovanili, Gianfranco Bettin, il presidente della Municipalità e la delegata ai Lavori pubblici, rispettivamente Erminio Viero e Giuliana Domestici, e, in rappresentanza degli organizzatori, Marco Bassi del circolo Arci Giovani “Luigi Nono”. Con il Festival delle Arti l'attenzione torna alla produzione culturale locale, che parte dal basso e si avvale dell'impegno appassionato dei tanti volontari che lavorano per la sua buona riuscita. “Vicino alle manifestazioni più celebrate dei giorni scorsi – ha affermato in merito Bettin – spesso non si vede il resto, che invece è prodotto qui. Il Festival delle Arti dà il segno della vitalità persistente di Venezia, che non si arrende all'immagine di città-vetrina o città-museo e si fa propositiva, partendo, in questo caso, dalla Giudecca, uno dei luoghi più vissuti, popolosi e popolari di Venezia, che trae la sua forza proprio da questa poliedricità”.

“Possiamo dire che la Giudecca è ancora un'isola felice – ha aggiunto Bassi – non ancora toccata dal flusso invasivo del turismo di massa, cresciuta negli ultimi anni proprio in termini di residenza. E' per questo che abbiamo voluto valorizzare la sua vitalità attraverso l'arte, che, con le sue forme, permette a tutti di esprimersi. Il nostro tentativo è quello di coinvolgere tutte le realtà culturali presenti, oltre naturalmente alle persone che ci vivono. Ci siamo posti come obiettivo quello di creare una rete di relazioni tra residenti e artisti, a loro volta residenti e non, permettendo a tutti, affermati o esordienti, di esibirsi, con un occhio di riguardo per i più piccoli e i ragazzi”. Tra i tanti spettacoli proposti, infatti, spiccano quelli degli alunni dell'Istituto comprensivo Dante Alighieri - di cui fanno parte le scuole della Giudecca - e il Liceo musicale Marco Polo.

I numeri di quest'anno fanno capire quanto la manifestazione sia cresciuta: circa 180 gli eventi in programma – segnalati, con colori diversi, su un'apposita mappa – oltre 90 gli artisti che si esibiranno, una decina i laboratori artigianali organizzati. Una particolarità riguardo ai luoghi del Festival: se gli organizzatori hanno cercato di potenziare le aree più “popolari”, come le Zitelle e Sacca Fisola – dove si terranno, non a caso, i due grandi momenti collettivi di apertura e chiusura – spicca la diffusione del Festival su tutto il territorio, perfino in molti cortili, studi e abitazioni di privati, che si sono lasciati coinvolgere dall'atmosfera.

information
Ticket: consulta il sito dell'evento
when
from Sep 13, 13 to Sep 15, 13
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Isola della Giudecca
Giudecca - 30133 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X