L’Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati in collaborazione con il Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea e con la European Foundation for Chinese Music Research (CHIME) di Leida, organizza nei giorni 13-14 marzo il consueto ciclo di incontri primaverili dedicati alla musica cinese, con lo scopo di far meglio conoscere ad un pubblico italiano la sua ricchezza e la varietà dei suoi repertori.
Quest’anno le due conferenze, che saranno tenute dal prof. Frank Kouwenhoven, direttore di CHIME, si svolgeranno presso la sede universitaria di Palazzo Vendramin dei Carmini, Venezia e avranno per tema, rispettivamente, la tradizione dei cantastorie in Cina e il nanguan, tradizionale ballata cinese con accompagnamento strumentale. Le conferenze, corredate da numerose esemplificazioni audio e video, presenteranno i contesti sociali e culturali nei quali questi generi tradizionali vengono ancora oggi eseguiti, mettendo in evidenza i rapporti tra poesia e musica, i contenuti dei testi verbali, le modalità esecutive (performance) e la storia di questi generi musicali.
Il CHIME (The European Foundation for Chinese Music Research) è una fondazione per la promozione dello studio e della ricerca nell’ambito della musica cinese.). Il CHIME organizza e ospita numerosi festival, concerti e workshop in Europa, ed offre costantemente consulenze a prominenti festival artistici e organizzazioni terze per sviluppare programmi di musica cinese.
Frank Kouwenhoven è un ricercatore di Leida, Paesi Bassi, cofondatore dell’European Foundation for Chinese Music Research (CHIME), editore del CHIME Journal e ricercatore musicale nella Repubblica Popolare cinese. Ha pubblicato diversi scritti sulla musica cinese, raccoglie canzoni popolari e tradizionali cinesi dal 1986 ed è inoltre regista, organizzatore di eventi musicali e consulente culturale per diversi festival internazionali.