exhibitions
Gaia Fugazza “Shikinen sengū”

Il titolo della mostra, Shikinen sengū, prende ispirazione da un rituale del Tempio di Ise, un santuario molto venerato in Giappone nel quale da oltre mille anni si perpetua, mattina e sera, l’offerta di cibo alla divinità. Il rituale evocato, in particolare, prevede che il tempio venga distrutto e ricostruito ogni 20 anni, cosí da assicurare la trasmissione delle tecniche.

La mostra si apre nella sala centrale dell’Oratorio, con Spiral sea line, una colonna composta da moduli cilindrici in legno. Per la sua realizzazione, l’artista ha combinato due tecniche antiche, appartenenti a culture distanti nel tempo e nello spazio: la base è preparata con colla di coniglio e il gesso di Bologna, come in uso per le tavole del ‘400; mentre il dipinto è realizzato con pigmenti minerali giapponesi. La raffigurazione che si estende per tutta la lunghezza di Spiral sea line è il perimetro di Sant’Erasmo, isola ove Venezia, una delle prime citta' totalmente urbanizzate, ha de-localizzato storicamente la sua produzione agricola.[....]*

Al centro della mostra c’è il binomio natura/architettura, che Fugazza affronta spesso nel suo lavoro di ricostruzione di un equilibrio tra l’esperienza empirica della percezione e i canoni di rappresentazione assimilati dalla storia dell’arte. L'artista cerca di operare una sintesi che vada oltre l’analisi degli opposti e agisca nello spazio in modo che non sia solo un contenitore, bensì parte integrante dell’opera, materia plasmabile e portatrice di nuovi e inediti significati.

information
Ticket: consulta il sito dell'evento
when
from Mar 23, 13 to Apr 13, 13
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Oratorio di San Ludovico
Calle dei Vecchi, Dorsoduro 2552 - 30123 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X