meetings and conferences
Donne e moda nomade: Tuareg e Rabari

Il fascino dell’apparire, il gusto per l’ornamento, la disinvoltura dei corpi nomadi dentro tessuti semplici ma tinti in maniera particolare o iper-decorati. Quando l’abito diventa una parte di sé, una pelle sulla pelle e dà voce al corpo. È questo il tema dell’incontro 'Donne e moda nomade: Tuareg e Rabari', organizzato dalla Fondazione Querini Stampalia per giovedì 7 marzo, alle ore 18.00, nell’ambito dell’iniziativa DO.VE DONNE A VENEZIA Creatività, Economia, Felicità.

Elena Dak, antropologa e scrittrice, prendendo in considerazione l’abbigliamento, i gioielli, il trucco, i tessuti in uso presso le donne di due diverse popolazioni nomadi - i Tuareg del Niger e i Rabari del Gujarat, India - indaga il loro rapporto con l’abito, visto da fuori e vissuto da dentro, come strumento di comunicazione e come simbolo; un concetto così sintetizzabile: “mi vesto per parlarti”.

Introduce Ilaria Crotti, docente di Letteratura Italiana Contemporanea all’Università Ca’ Foscari. L’iniziativa, in collaborazione con l’Archivio Scritture

information
Ticket: consulta il sito dell'evento
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Fondazione Querini Stampalia
Campo Santa Maria Formosa Castello 5252 - 30122 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X