Il Duo Ferrandino – Guidi è un ensemble di musica da camera nato nel febbraio 2012 e composto da due giovani musiciste: la pianista Sara Ferrandino e il mezzoprano Virginia Guidi. Incontratesi nell’ambiente musicale romano, le due artiste hanno scoperto e maturato una comune sensibilità nella concezione della musica e della fruizione dell’evento concertistico. C’è piena intesa, infatti, in ordine all’esigenza di condurre il pubblico delle occasioni concertistiche ad un maggiore grado di consapevolezza e, conseguentemente, di gradimento estetico. Proprio con questo obiettivo le due musiciste hanno elaborato una modalità di evento che presuppone la ricerca di un tema-guida nella scelta del repertorio da proporre al pubblico, la cui esecuzione è preceduta da una agile e raffinata presentazione del programma realizzata in tandem. L’affinità tra le due artiste, nel pensiero come nella pratica esecutiva, e l’efficacia del format concertistico sopradescritto hanno fatto sì che il Duo abbia immediatamente riscosso successo di pubblico e di critica, elaborando nell’arco di pochi mesi un curriculum di tutto rispetto.
Nelle loro prime uscite artistiche, Sara e Virginia hanno per lo più portato alla luce, valorizzato e originalmente proposto “musica al femminile”, cioè musica scritta da compositrici donne. Nell’ambito delle celebrazioni della Festa della Donna del 2012, hanno partecipato all’evento La Musica in Rosa. Voci di Donna, tenutosi il 9 marzo 2012 presso la Sala dell’Immacolata (Basilica dei SS. Apostoli) a Roma; hanno quindi realizzato, l’11 marzo successivo, per l’Associazione Amici di Sacrofano (RM) il concerto Voci di Donna, concerto per voce e pianoforte, con lieder scritti da Clara Schumann, Fanny Mendelssohn e Alma Mahler. Hanno nuovamente proposto questo repertorio in occasione della presentazione del libro Filosofia dell’Ascolto di Elio Matassi, tenutasi presso la Sala Medaglioni del Conservatorio di Santa Cecilia in Roma, nell’ambito di Alziamo il Volume, IV ciclo della rassegna di incontri con l’Autore a cura di Carla Conti e Roberto Giuliani. Degna di nota è inoltre la prima esecuzione moderna del brano La campana di San Martino di Zeneida Lebzeltern, su versi di Irene Ricciardi Capecelatro, realizzata nel giugno 2012 ancora nell’ambito di Alziamo il Volume (presentazione del volume di Lina Lo Giudice Sergi, Donne d’Italia tra Risorgimento e Resistenza, Roma, Lepisma, 2012).
In ragione della propria originale capacità di elaborare eventi a tema, il Duo Ferrandino – Guidi è stato scritturato dall’A.Gi.Mus. per il progetto, patrocinato dal Comune di Capaccio, “Paestum Beach Book”, ciclo di appuntamenti tenutisi dal 23 al 27 luglio 2012 con la presentazione di volumi di autori del Cilento e per la valorizzazione dell’entroterra paestano (Altavilla, Giungano, Trentinara, Roccadaspide, Albanella). In queste occasioni le due artiste hanno eseguito un raffinato repertorio cameristico e operistico su argomenti di grande impatto culturale, dallo sbarco degli Alleati ai profili rivoluzionari del Risorgimento, dalla musica popolare, alla natura e al mito, realizzando un elegante connubio tra musica e letteratura.
Il 2 settembre 2012 il Duo sbarca a Lipari, presentando la sua attività ed esibendosi in concerto presso la Chiesa dell’Immacolata al Castello di Lipari per la settima edizione della rassegna musicale “Eolie in classico”.
E’ in avanzata fase di elaborazione il programma di nuovi concerti e spettacoli della stagione concertistica 2012-2013 che vedrà protagonista il Duo Ferrandino – Guidi.