Ming Cheng Huang (Mr. Candle) sta girando il mondo da diversi anni con le sue performance acrobatiche, facendo del suo stare sottosopra una dimensione esistenziale che va al di là dell’abilità ginnica e dell’esperienza circense da cui pure muove agli inizi della sua attività.
Come ha dichiarato in una intervista a Jessica Werb, il suo è un modo di entrare in contatto con i pubblici più diversi, attraversare paesi, città, generare situazioni d’attenzione verso la possibilità di concentrarsi su aspetti della nostra vita mutando letteralmente punto di vista. Ed è anche una forma di training prolungato che si basa sull’accettazione consapevole delle proprie scelte, sul seguire le proprie predisposizioni anche se queste sembrano confliggere con le aspettative altrui. Un viaggio paradossalmente ‘rovesciato’ per imparare, insegnare, e creare.
L’esibizione di Mr Candle è parte integrante della mostra Near East Far East, dedicata all’arte contemporanea di Taiwan che sta riscuotendo molto successo a Forte Marghera.