Portello Pulp - Simone Marzini
Carlo Benzina occupa un appartamento in zona Portello, a Padova. Una sera, tornando a casa, viene fermato da tre spacciatori. La loro droga è sparita. La nascondevano nella sua cassetta delle lettere. Ora sono fatti suoi! Suoi e di due degni compari: Rambo e Pacciani. Insieme escogiteranno il piano perfetto per salvarsi la pelle. Ma si sa, non esiste il piano perfetto.
E se sulla loro strada troveranno lo scalcagnato circo di Piotr Illic e l'efferato gruppo anarchico insurrezionalista MOGH. Le palpitazioni sono assicurate.
I Sognatori - Greta Ghiselli
Cosa sarà del futuro della mia generazione? Vivrò una serena vita rinchiuso nel Distretto, o cercherò una risposta oltre i confini? Ignoranza o conoscenza? Azione o pensiero? Distrettiano o Sognatore? Domande. Tante domande. La genesi stessa di questo romanzo deriva da un quesito universale che l'autrice si è posta: come sarà il mio futuro all'interno di una società che pare essere cristallizzata sulle proprie certezze, che mette ogni cosa - ben catalogata e prezzata - su uno scaffale, che concede e vieta? Un po' come Orwell fece in 1984 anche Greta imbarca i suoi personaggi in un mondo conflittuale e caratterizzato da estremi. Un mondo in cui giusto e sbagliato si scontrano, in cui i pensieri riescono ad essere veri e falsi al tempo stesso, a seconda di chi vive l'esperienza.
Ambientato in un futuro non troppo lontano, il libro della Ghiselli ci porta tra gli abitanti del cosiddetto Distretto. Uomini e donne a cui hanno annientato la facoltà di scelta, esseri umani senza un passato, sudditi di un fantomatico Congresso, rappresentato dalla femme fatale Nora Reagan. Una vita pilotata dai media, in cui l'unico giornalista usa il suo potere persuasivo per propinare bugie su bugie, per sopire il pensiero della gente. Non più persone, ma burattini. Qualcosa, però, si sta muovendo. Qualcosa al di là dell'alto muro oltre il quale il Congresso sostiene ci siano solo morte e desolazione. Fautori di questo sommovimento sono i Sognatori, capitanati dalla magnetica Tabitha, menti elette che da burattini sono tornati ad essere uomini, ed hanno recuperato documenti e tracce precedenti alla grande guerra del 2050. Sarà compito loro liberare i distrettiani dalle fredde ed invisibili catene che li imprigionano.