meetings and conferences
Nucleare, rinnovabili e gas serra: a Ca' Foscari il gotha dell'energia

Quattro giorni dedicati all’energia e alle politiche ad essa connesse: dalla produzione dei gas serra, alle rinnovabili passando per il nucleare. Ca’ Foscari e il campus economico di San Giobbe dal 9 al 12 settembre ospitano la dodicesima conferenza europea IAEE - International Association of Energy Economics.

Coordinatore scientifico della conferenza è il rettore di Ca’ Foscari Carlo Carraro, mentre ad aprire il lavoro saranno il ministro dell’Ambiente, Corrado Clini e Emilio Dalmonte, Deputy Director of the European Commission Representation in Italy. Ad organizzare la quattro giorni è l’Associazione Italiana Economisti dell’Energia (AIEE), in collaborazione con la Fondazione Eni Enrico Mattei e l’Università Ca’ Foscari Venezia.

Cinquecento partecipanti, 300 relatori, otto sessioni plenarie, 80 sessioni parallele sono i numeri che disegnano i contorni della più importante Conferenza internazionale sull’Energia che si tiene nel 2012 in Italia. Nel programma le relazioni di alcuni tra i maggiori esperti del settore, speaker internazionali rappresentanti le Istituzioni, i Governi, le grandi imprese multinazionali ed il mondo universitario.

La Conferenza dal titolo “Energy challenge and environmental sustainability” tratterà dei grandi cambiamenti in corso a livello mondiale nel settore dell’energia e le correlate implicazioni a livello ambientale relative alle emissioni di gas serra, oltreché tutti i temi più attuali che vanno dallo sviluppo delle fonti rinnovabili al nucleare fino al settore delle fonti fossili nonché gli aspetti economici, ambientali e di sostenibilità legati al ciclo dell’energia.

Il rettore dell’Università di Venezia, prof. Carlo Carraro, è il coordinatore del Comitato Scientifico che annovera oltre 30 scienziati di tutto il mondo. L’apertura dell’evento è affidata ad illustri protagonisti del mondo dell’energia e alla presenza del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Corrado Clini.

information
Ticket: ingresso libero
when
from Sep 9, 12 to Sep 12, 12
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
San Giobbe - Università Ca' Foscari Venezia
Cannaregio, San Giobbe 873 - 30121 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X