exhibitions
LUOGHI COMUNI - MOSTRA PERSONALE DI MARIE LELOUCHE

Nell’ambito delle attività culturali di Thetis SpA, una delle maggiori società d’ingegneria in Italia e impegnata nel campo dell’ingegneria ambientale, meccanica, civile, informatica, elettronica e dei trasporti, viene inaugurata la mostra personale dell’artista Marie Lelouche negli spazi dell’Arsenale di Venezia.

La mostra, dal titolo 'Luoghi comuni', è promossa da Thetis e curata da Alberta Pane, ed è incentrata sui temi del corpo, dell’oggetto e del paesaggio. La serie di installazioni e disegni che Marie Lelouche presenta a Thetis va intesa come una profonda riflessione che l’artista sviluppa, proprio come un architetto/antropologo, sui riti, i costumi ed i valori di una realtà completamente diversa dalla nostra, quella della Corea del Sud dove ha da poco trascorso un periodo di residenza.

Nata nel 1984 e diplomata all’Accademia delle Belle Arti di Parigi nel 2008, questa giovane artista francese ha scelto di specializzarsi nell’arte del vetro soffiato e della porcellana, prodotti che affianca, mettendoli così a confronto ed in dialogo, a materiali grezzi (come il tessuto o il legno), andando ad interrogare i limiti della materia stessa per ottenere delle forme uniche. Attraverso il viaggio, Marie Lelouche s’immerge volontariamente in contesti socioculturali completamente differenti da quelli a cui è abituata, influenzando in questo modo la propria visione. Dall’esperienza del diverso e dell’altro, l’artista vuole raggiungere la piena libertà cognitiva di fronte ad un oggetto che descrive o percepisce. L’osservazione partecipante e l’esperienza, concepiti come mezzi creativi, sono alla base della sua pratica artistica.

Durante l’inaugurazione ha luogo anche la performance musicale dell’environmental sound recordist e sound artist Enrico Coniglio.

information
Ticket: consulta il sito dell'evento
when
from Jun 28, 12 to Jul 28, 12
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Spazio Thetis
Castello Arsenale
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X