meetings and conferences
The Best OFF + I 100 Autori a Venezia

Il meglio dei primi undici anni di Circuito Off dal pomeriggio fino a notte inoltrata: incontri con gli autori, proiezioni, cibo, musica e nuove idee.…

Circuito Off è uno dei principali festival del cortometraggio d’Europa. L'evento si tiene ormai da 11 anni in contemporanea alla Mostra del Cinema di Venezia proponendosi come vetrina per i nuovi talenti emergenti e per esplorare il meglio delle produzioni indipendenti e dei registi che si sono cimentati nella forma breve. In questi anni sono passati per Circuito Off: David Cronenberg (proiezione in prima assoluta europea), Mathieu Kassovitz, Norman McLaren, Emir Kusturica, Spike Lee, Aki Kaurismaki, Roman Polanski, Gaspar Noé, Mike Mills, Jonathan Glazer, Spike Jones, Stéphane Sednaoui, Anton Corbjin, Natalie Portman, Anna Mouglalis, Giuseppe Piccioni, Luigi Lo Cascio, Tinto Brass… e molti altri ancora.

Il pomeriggio del 25 febbraio ospiterà inoltre la prima riunione ufficiale nel Veneto del Movimento dei 100 Autori. I 100 Autori sono un’associazione nuova per numero di iscritti, varietà delle loro appartenenze professionali, prestigio culturale, contemporanea presenza di tutte le generazioni, distribuzione territoriale (con punti di riferimento ‘vivi’ in molte città italiane). Un’ associazione che intende difendere le libertà artistiche, morali e professionali della creazione, ma soprattutto la libertà dello spettatore di poter scegliere di più. Ricordiamo a questo proposito le recenti iniziative che stanno scuotendo le istituzioni italiane per rinnovarle e far ripartire il sistema cinema in Italia. L'occupazione del red carpet al Festival del cinema di Roma e le iniziative al Film Festival di Torino a difesa delle professionalità della cultura e del cinema sono alcuni momenti che hanno caratterizzato l'azione dei 100autori facendoli conoscere a un ampio pubblico italiano e internazionale.

Interverranno all'incontro il coordinatore nazionale Andrea Purgatori, il coordinatore dei gruppi territoriali Mario Balsamo e il coordinatore del Veneto Daniele Frison, con il contributo del regista Mario Brenta. Saranno inoltre presenti il produttore Francesco Bonsembiante e il regista Alessandro Rossetto.

information
Ticket: ingresso libero
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Ca' Zanardi
Calle Zanardi, Cannaregio - 30121 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X