Il Salone Nautico Internazionale di Venezia conferma anche quest’anno lo spazio per gli approfondimenti e il dibattito su temi legati alla cultura del mare e alla nautica, sulle questioni di grande attualità - nazionale e internazionale e nello stesso tempo fortemente contestualizzati al territorio - che riguardano il settore nautico, dalla portualità all’ecologia, dal charter alla formazione. Il ricco programma dei convegni è promosso grazie al contributo di Venezia Opportunità.
Giovedì 18 marzo, al pomeriggio, “Venezia Yacht Hub: polo di sviluppo della nautica del Mediterraneo Orientale”. La mattina, prima dell’evento inaugurale, la Federazione Italiana Vela presenta “UNA, Progetto integrato Interassociativo degli sport d’acqua – Uniti Nell’Acqua.”
Venerdì 19 marzo si parla ambiente e turismo sostenibile con il convegno “I Porti, la nautica e ambiente: quale futuro verso lo sviluppo sostenibile?”promosso da ExpoVenice in collaborazione con eAmbiente.
Sabato 20 da non perdere il convegno “ Venezia polo formativo a 360 gradi per la nautica” e “La valutazione del naviglio usato”, a cura di ATENA - Ass. Italiana Tecnica Navale.
Man on the River” presenterà invece la straordinaria impresa di Giacomo De Stefano che, con la sua barca a remi una barca a remi, attraverserà i fiumi di tutta Europa, da Londra a Istanbul toccando ben 15 paesi.
Sempre sabato sarà assegnato il premio “Yachtsman 2009”, l’importante riconoscimento della rivista Yacht Capital a persona che si è maggiormente distinta per la dedizione alla nautica e al mondo del mare e che ha visto premiare nelle scorse edizioni Vincenzo Onorato, Norberto Ferretti, Matteo Marzotto e Pierfrancesco Vago.
Domenica mattina, Assomarinas promuove il convegno “Porti Turistici tra Europa e Regioni”. A seguire la conferenza stampa di chiusura della manifestazione.