meetings and conferences
RIMODELLARE IL FUTURO DELLA MODA IN UN’OTTICA SOSTENIBILE

FASHION INDUSTRY 2030: RIMODELLARE IL FUTURO DELLA MODA IN UN’OTTICA SOSTENIBILE Incontro con Francesca Romana Rinaldi, auttice del libro “Fashion Industry 2030” in conversazione con Chantal Marchetti, responsabile commerciale di Progetto Quid. Proseguono gli “Incontri di culture” che intendono valorizzare il Fondaco dei Tedeschi come luogo di intrecci, molteplici e positivi, di lingue e di culture. Sarà protagonista dell’appuntamento del 30 gennaio alle ore 19, Francesca Romana Rinaldi, docente dell’Università Bocconi e autrice del libro “Fashion Industry 2030”, che presenta un’analisi sui cambiamenti - all’interno della catena del valore nel settore moda -, che le aziende stanno gestendo per essere sempre più sostenibili a livello ambientale e sociale. Dialogherà con Chantal Marchetti, responsabile commerciale di Progetto Quid, il brand di moda etica e sostenibile dell’impresa sociale Quid.

Edito da Egea – Bocconi University Press il libro “Fashion Industry 2030” parla di innovazione responsabile, di trasparenza e tracciabilità di filiera, di circolarità e di consumo collaborativo nella moda. Presenta un’approfondita analisi sui veloci cambiamenti che le aziende stanno gestendo per far fronte sempre più alle tematiche ambientali e sociali che ci sono all’interno della catena di valore nel settore moda.

Tanti casi aziendali sono raccontati nel libro per mostrare che già oggi esistono numerose buone pratiche e che l’approccio delle aziende si sta gradualmente allontanando dal greenwashing per diventare realmente strategico. In particolare, è presentata la storia di Progetto Quid, che crea capi di abbigliamento e accessori in edizione limitata. Chantal Marchetti, responsabile commerciale del brand, racconterà come prendono vita le loro collezioni da eccedenze di tessuti messe a disposizione dalle più prestigiose aziende di moda e del settore tessile, mostrando una selezione di capi resi unici grazie al lavoro di persone – soprattutto donne – con trascorsi di fragilità, che trovano in Quid un’occasione di riscatto.

Parlando della rilevanza del libro, Sara Sozzani Maino, vicedirettore per i progetti speciali di Vogue Italia, Head di Vogue Talents, International Brand Ambassador Camera Nazionale della Moda Italiana, ha affermato: “Fashion Industry 2030 è un libro concreto per chiunque sia interessato a capire come la trasparenza, la tracciabilità, la circolarità e il consumo collaborativo stanno influenzando l'industria. L'educazione ai nuovi modelli di business è oggi fondamentale per contribuire a un mondo migliore attraverso una moda responsabile.”

information
organizers
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Fondaco dei Tedeschi
San Marco 5554 - 30124 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X