exhibitions
Transparency is the new black

THE VENICE GLASS WEEK 2019

“Transparency is the new black”, un progetto di T Fondaco dei Tedeschi realizzato in collaborazione con le designer Marina e Susanna Sent e l’associazione Closer.

T Fondaco dei Tedeschi conferma il suo impegno a sostenere e valorizzare l’artigianato del territorio partecipando per la seconda volta a The Venice Glass Week con un allestimento di oggetti di vetro creati dalle designer veneziane Marina e Susanna Sent. Questa esposizione di creazioni in vetro si inserisce anche nel programma “Incontri di culture”, una serie di appuntamenti che dall’inizio del 2019 mira a testimoniare il sincretismo culturale della città di Venezia e del Fondaco dei Tedeschi. Sfruttando una delle principali caratteristiche del vetro quale la trasparenza, questo allestimento funge infatti da punto di partenza a un incontro che si terrà nella Casa di reclusione femminile sull’Isola della Giudecca organizzato insieme all’associazione Closer – che promuove le attività culturali dove è più difficile, con un focus sull’ambito carcerario - per offrire un momento di scambio tra le detenute e i cittadini.

Con «Transparency is the new black», un progetto ideato appositamente per The Venice Glass Week, T Fondaco dei Tedeschi insieme alle sorelle Sent e l’associazione Closer cercheranno di far diventare trasparenti le mura del carcere, creando delle sinergie fra popolazione libera e detenuta. Trasparenza significa poter vedere attraverso le cose e, se applichiamo tale termine alla sfera pubblica e sociale, esso implica anche apertura, comunicazione e responsabilità. Il carcere è un luogo di separazione, il posto in cui rinchiudere coloro da cui ci vogliamo separare e di cui ci vogliamo dimenticare: un luogo che potremo definire opaco e che, in occasione della settimana dedicata al vetro, si aprirà eccezionalmente al pubblico.

L’allestimento «Transparency is the new black» di oggetti artistici di vetro disegnati da Marina e Susanna Sent sarà visibile al piano terra di T Fondaco dei Tedeschi dal 7 al 30 settembre 2019.

information
organizers
when
from Sep 7, 19 to Sep 30, 19
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Fondaco dei Tedeschi
San Marco 5554 - 30124 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X