film seasons
Cinema grattacielo

Il Teatrino di Palazzo Grassi presenta, mercoledì 20 dicembre alle ore 18.00, Cinema grattacielo (2017, 97’), ultima opera cinematografica di Marco Bertozzi, prodotta da Associazione Condominium, Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, Altreforme, con Rai Cinema. Marco Bertozzi

Premiato dalla giuria al Biografilm Festival di Bologna, il nuovo documentario di Marco Bertozzi – regista tra gli artefici della rinascita di questo genere in Italia - approda in Laguna. L’opera si propone come un diario autobiografico tracciato attraverso la forma della narrazione documentaristica che, allo stesso tempo, esamina i meccanismi espressivi di questo particolare linguaggio. Il soggetto della vicenda è il Grattacielo di Rimini, sorto nel 1959 sui resti della città devastata dalla guerra, che in questa pellicola diventa un personaggio tangibile cui dà voce Ermanno Cavazzoni, ultimo sceneggiatore di Federico Fellini (con La voce della luna, 1990). Il protagonista dialoga con questa entità, interrogandosi sulla mutata composizione sociale ed etnica che oggi la abita e sui possibili scenari futuri. Cinema grattacielo utilizza materiali d’archivio e immagini prodotte con supporti differenti, rivelando le molteplici modalità di realizzazione e i cambiamenti tecnologici che si sono susseguiti nel corso degli anni nei diversi tentativi di documentare la costruzione, prima, e la relazione con il tessuto urbano, in seguito. Il girato include quindi materiali storici di vari formati, riprese con camere e cassettine MiniDV o DvCam, parti in Betacam, altre in HD o girate con le GoPro. Una molteplicità di tessiture che cerca di esprimere una grande varietà di punti di vista e di dialoghi possibili, spingendo il genere del documentario oltre i limiti della ricostruzione della realtà per mezzo di fonti, verso il racconto immaginifico.

La produzione dell’opera inizia nel 2005, quando Marco Bertozzi si trasferisce all’interno del Grattacielo di Rimini, sino ad allora una presenza silenziosa, un mito dell’infanzia per il regista e tutta la sua generazione. A partire quindi dall’ingresso presso la nuova abitazione, nasce spontanea la curiosità di indagare questa architettura della memoria che nasconde una storia importante per la città e la cultura italiana e racchiude una molteplicità di vite che Bertozzi inizia a riprendere con la propria telecamera. Sin dalla sua fondazione, il Grattacielo è fonte di considerazioni contrastanti, tra chi lo ritiene un ecomostro e chi invece vi intravvedeva gli albori del progresso tecnologico italiano. Cosa resta oggi di quel simbolo del passaggio di Rimini da cittadina di provincia a metropoli balneare, dopo un passato pop, fatto di interni sgargianti e miti vacanzieri? Restano i suoi abitanti, distribuiti lungo oltre 100 metri di altezza: una babele di culture che il protagonista osserva, riprende e immagina di accompagnare nella propria vita quotidiana, interrogandone le paure, le aspirazioni, il rapporto con la cittadinanza. L’AUTORE Marco Bertozzi nasce a Bologna nel 1963, è un filmaker e storico del cinema. Dopo la laurea in architettura studia cinema al DAMS di Bologna, a Ipotesi Cinema e all’Università Paris 8. Fa parte di quel gruppo di autori che ha contribuito alla rinascita del documentario italiano, con un forte impegno teorico e di promozione culturale. Gli ultimi film sono: “Appunti romani”, 2004; “Il senso degli altri”, 2007; “Predappio in luce”, 2008; 'Profughi a Cinecittà', 2012; 'Cinema grattacielo', 2017. Film curator per rassegne sul documentario italiano (con Villa Medici a Roma, la Cinémathèque del Quebec, il Festival del cinema di Amiens, l'italian Film Festival di San Diego), ha insegnato Cinema documentario al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, al Conservatorio di Scienze Audiovisive di Lugano e, attualmente, all’Università IUAV di Venezia.

Diretto da Marco Bertozzi Prodotto da Marco Bertozzi, Augusta Eniti e Luca Ricciardi Montaggio Ilaria Fraioli Musiche Giorgio Fabbri Casadei Voce del grattacielo Ermanno Cavazzoni Con la partecipazione di Gli abitanti del grattacielo Animazioni Alessia Travaglini Titoli Leonardo Sonnoli e Irene Bacchi Immagini Marco Bertozzi Montaggio del suono Clovis Gouaillier Produttore esecutivo Luca Ricciardi Produzione Associazione Condominium, Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, Altreforme. Con Rai Cinema Collaborazione speciale alla post produzione Ecole des Médias della Università del Quebec a Montreal - UQAM Realizzato con il sostegno di APT Servizi Regione Emilia Romagna - in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia Romagna, e del Fondo Regionale per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia E con il contributo di Banca Malatestiana di Rimini, Petroltecnica di Rimini, WIN Women in Insurance di Napoli, Associazione Notorius Cinema Tiberio di Rimini.

information
Ticket: ingresso libero fino esaurimento posti
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Teatrino di Palazzo Grassi
San Marco 3231 - 30124 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X