meetings and conferences
Faccia a faccia con l’archivio. L’artista e il tempo riattivato

Riprendendo le riflessioni contenute nel libro Archivi impossibili. Un'ossessione dell'arte contemporanea (Johan & Levi, 2016) di Cristina Baldacci, l'incontro 'Faccia a faccia con l'archivio. L'artista e il tempo riattivato' approfondisce i due principali aspetti dell'archiviazione come pratica artistica. Da un lato, quello legato alla memoria personale, quindi al bisogno di collezionare e conservare, tra egotismo e ricerca identitaria, ogni più piccola parte di sé e del proprio lavoro, nella sperenza di avere pieno controllo sulle cose e cercare di alleviare il disagio esistenziale. Dall’altro, l’aspetto che riguarda la memoria collettiva, quindi anche il ruolo sociale, politico e culturale dell’archivio come strumento di potere ma anche di critica.

Incontro con Cristina Baldacci dell'Università Iuav di Venezia, l'artista Maria Morganti, l'artista Antoni Muntadas, Angela Vettese dell'Università Iuav di Venezia e prima proiezione in Italia di In girum revisited... (14' 32'', 2017) di Antoni Muntadas.

Nel suo nuovo film In girum revisited... Antoni Muntadas edita e reinterpreta le immagini dell'ultimo lavoro cinematografico di Guy Debord In girum imus nocte consumimur igni (1978). Come 'deriva' situazionista per i canali di Venezia, questo saggio visivo è una metafora dello scorrere del tempo e dell'impermanenza di tutte le cose - non ultime le ideologie e utopie politiche -, che Muntadas riattiva attraverso l'archivio.

information
Ticket: ingresso libero fino esaurimento posti
when
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Teatrino di Palazzo Grassi
San Marco 3231 - 30124 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X