exhibitions
MATITE IN VIAGGIO

Il taccuino di viaggio , se davvero realizzato nella correlazione tra disegni e parole, così come viene inteso nelle sue proprie finalità da parte dell’Associazione Matite in Viaggio, si autopropone nella dialettica tra oggettività e soggettività.

Il viaggio infatti si sviluppa lungo un itinerario e le categorie tempo e luogo lo strutturano nella loro oggettività. Per questa ragione un taccuino è di fatto una “guida”. La proposta di un viaggio ripercorribile, già ripercorso in molti casi, da ripercorrere in un futuro vicino o lontano. La soggettività stabilisce il ritmo, la cesura, la lettura, le interpretazioni, le innovazioni. La soggettività, in sintesi, è quello sguardo, irripetibile, di cui il taccuino diventa un testimone, un “unicum” in sè concluso.

E le parole? Come si relazionano con i disegni? La sfida è molto forte e serve molta audacia. Prevalgono i disegni o le parole? L’equilibrio, instabile per sua natura, poichè trattasi di due linguaggi nettamente distinti, rende ancor più affascinante questo “genere” che non è letterario e neppure pittorico secondo le categorie storicizzate.

Siamo partiti da questa sfida nel progettare e realizzare la mostra annuale Matite in Viaggio, Carnets Disegni Parole. Il percorso è ancora lungo nel suo progredire annualmente alla ricerca dei “taccuini” che più e meglio rappresentino questa finalità.

Per l’anno 2017 abbiamo sentito l’esigenza di ampliare al massimo le testimonianze nell’auspicio di incentivare e di far conoscere questo messaggio. I disegni imparino a rincorrere le parole per costruire, come trama e ordito, un tessuto inedito, che si possa imporre per creatività e oggettività.

Il lavoro di ricerca e di realizzazione dunque continuerà, e “buon viaggio” 2017 a questa settima edizione.

Anna Maria Spiazzi

information
Ticket: entrata libera-free entry
when
from Oct 6, 17 to Oct 22, 17
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Centro Culturale Candiani
Piazzale Candiani 7 - Mestre (VE)
Terraferma
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X