exhibitions
In principio fu il disegno

Venerdì, 4 agosto 2017, dalle ore 18.00, presso la Piccola Galleria dell’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, avrà luogo l’inaugurazione della mostra di grafica contemporanea “In principio fu il disegno”, che include opere di reputati artisti romeni contemporanei Sorin Ilfoveanu (Bucureşti), Dan Erceanu (Bucureşti), Nicolae Alexi (Bucureşti), Onisim Colta (Arad) e Dragoş Pătraşcu (Iaşi), quest’ultimo essendo anche il curatore della mostra.

La mostra intitolata “In principio fu il disegno” rappresenta una metafora “dell’infanzia dell’arte”, un omaggio portato al disegno quale modalità di espressione parecchio vicina all’idea.

A lungo considerato una tappa del percorso artistico dato che rappresentò uno stage preliminare nello sviluppo di un’opera significativa, il disegno ha ottenuto la sua autonomia in relazione alle 'arti maggiori', a partire dalla seconda metà del ventesimo secolo. L’emancipazione del disegno nel contesto delle arti visive dal 1960-1970 diventa un atto manifesto, data la divisione delle visioni e delle opzioni tecniche artistiche. D’altro canto, il significato di artista si modifica, nel senso che definisce un tipo di creatore complesso, aperto all’esperimento e all'innovazione, orientato alla ricerca attraverso mezzi artistici diversi, tramite il sincretismo delle visioni, tecniche e procedure specifiche per determinate zone artistiche. Il ritorno del disegno sulla scena dell'arte contemporanea a metà del 1990 in Romania si spiega data libertà che offre agli artisti, quale corrente sottovalutata e poco analizzata. Nessuno ha mai dichiarato che il disegno è morto, così come hanno fatto gli artisti, i curatori e i critici con la pittura. Senza essere analizzato in maniera sistematica, il disegno ha permesso agli artisti di scegliere la prospettiva desiderata. La facilità con cui si poteva realizzare, dato che non richiede collaboratori o negoziati con altre persone, così come accade con l'installazione, la fotografia o la pittura, tutto ciò ha fatto del disegno un’arte attraente.

Gli artisti hanno trovato un rifugio dai rigori della concettualismo, post-strutturalismo e teoria critica. Forse l’invisibilità critica e teorica del disegno ha creato un’oasi ideale per gli artisti, esplorando nozioni represse: la narrazione, l’autenticità, l’espressione, l’insolenza, l’irrazionale, l’associazione con la letteratura.

information
Ticket: entrata libera- free entry
when
from Aug 4, 17 to Aug 25, 17
SuMoTuWeThFrSa
Time: (pick a date)
where
Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica
Palazzo Correr, Cannaregio 2214 - 30121 Venezia
Centro Storico
events
 
DATES
EVENTS
PLACES
TEXT
From
To
Exhibitions
Music
Theatre
Ballet
Film seasons
Venetian traditions
Sports and games
Meetings and conferences
Fairs and markets
Centro Storico
Terraferma
Lido
Isole della Laguna
Area Centrale Veneta
Cavallino - Jesolo
Chioggia
Riviera del Brenta
Veneto Orientale
  X
  X