“MUSICHE AL TEMPO DEI DOGI”
Festival Internazionale di Musica Antica Veneziana e Veneta
X^ Edizione 2017
Finalità: la riscoperta,la valorizzazione e la diffusione della musica veneziana e veneta del periodo antico: medioevale,rinascimentale, barocco, classico e l’esecuzione in concerto di autori italiani e stranieri operanti dal XV° in Venezia in qualità di Maestri di Cappella presso la Basilica di San Marco che con il loro lavoro hanno contribuito a rendere grande in tutto il mondo la famosa “scuola musicale veneziana”
Peculiarità: Il Festival Internazionale di Musica Antica Veneziana e Veneta “Musiche al tempo dei Dogi” saprà proporre nel corso degli eventi un ricercato e inusitato repertorio musicale veneti comprendente arie ,cantate, sonate,concerti,oratori, messe,e brani vocali-strumentali di compositori veneziani e veneti e di compositori italiani ed europei che operavano in Venezia fin dal XV° . Un vasto repertorio spesso inedito frutto di accurata ricerca storica e musicologica curata dall’Associazione Culturale-Artistica “Proposte Musicali” presso l’Archivio Musicale dell’Istituto IRE di Venezia, Fondazione Levi e da Fondazioni Pubbliche e private di Venezia e altre città del Veneto.
Sarà inoltre data particolare attenzione nell’eseguire un repertorio vocale-strumentale e organistico organistico la fine di valorizzare il prezioso organo storico costruito da Pietro Nachini nel 1742 e rinnovato nel 1768 da Pietro Callido.
Programma: 18 concerti realizzati in due cicli di programmazione: “Concerti Primavera-Estate” aprile,maggio,giugno,luglio “Concerti Estate-Autunno” settembre,ottobre . Nel corso della manifestazione alcuni concerti saranno dedicati a CLAUDIO MONTEVERDI in occasione delle celebrazioni per la ricorrenza dell’anno Monteverdiano
Esecutori : Il gruppo vocale-strumentale di musica antica di Venezia
“I Musici della Serenissima” con la partecipazione di affermati solisti italiani ed europei, gruppi corali, ensembles vocali-strumentali specializzati nel repertorio di musica antica eseguita con strumenti storici.
Organizzazione: Associazione Culturale-Artistica “Proposte Musicali”
Direttore Artistico: M°.Prof. Claudio Gasparoni
Il Festival Internazionale della Musica Antica Veneziana e Veneta “Musiche al tempo dei Dogi” Iniziativa di promozione e valorizzazione dell’identità veneta è da sempre realizzato con il Contributo e Patrocinio della Regione del Veneto e con i Patrocini del Comune di Venezia, Istituto IRE, Arciconfraternita di San Rocco. Nel corso delle sue edizioni il Festival ha programmato oltre 220 concerti